Categories: Rubriche

La storia della camicia a quadri, dalla foresta ai look di tutti i giorni (FOTO)

Nelle vetrine, all’uscita di scuola, sulle passerelle oppure al pub la camicia da boscaiolo è uscita dalla foresta e ha conquistato la città diventando un capo da tutti i giorni.

Woolrich ideò la camicia di flanella nel 1850 per i lavoratori della Pennsylvania che subito se ne innamorarono perché era allo stesso tempo calda e comoda.

Se oggi a contraddistinguere gli eroi sono le tute bioniche in stile Iron Man, nel 1916 fu proprio la camicia a quadri il simbolo di uno dei più grandi paladini americani. Lo scrittore William B. Laughead raccontò la leggenda della genesi del Gran Canyon. Paul Bunyan, un gigante falegname, aveva creato diversi scavi nel terreno per lasciare le tracce del proprio passaggio, così si era formata la Grande Vallata. In una delle sue avventure aveva aperto un abbeveratoio per il suo compagno di avventure, un toro blu, e da lì aveva iniziato a sgorgare il Missisipi. Si difendeva con la sua accetta, non di certo con una mitica spada, non poteva quindi avere l’armatura di Achille come uniforme. Vestito a quadri blu e rossi diventò il simbolo della tradizione americana.

Cover del racconto di William B. Laughead
Tratto dal cartone animato Walt Disney

Scattò la moda. Walt Disney influenzato dal successo di questo racconto nel 1958 realizzò un cartone animato. Il fenomeno diventò subito virale: tutti i giovani “dovevano” avere una camicia da taglialegna.

Marilyn Monroe “prende in prestito” questo capo ai ragazzini e lo rende un must per tutte le donne. Sono gli anni delle rivendicazioni sociali, le pin up reinventano l’idea del camicione tartan e lo portano legato sopra l’ombelico con pantaloncini a vita altissima.

Sempre tra ideologie controcorrente arriva al culmine la moda della camicia di flanella.
Gli anni Ottanta e Novanta sono segnati dallo stile Grunge. Infatti sarà proprio Kurt Cobain a rendere immortale questo capo indossandolo alla maggior parte dei suoi concerti. Non esistevano regole o schemi, la si indossava allacciata, aperta con t-shirt bianche o con stampe eccentriche.

Kurt Cobain
Nirvana

Anche oggi la camicia da taglialegna è indossata in modo totalmente nuovo. Sono ormai lontani gli anni in cui lo stampa tartan contraddistingueva i reali scozzesi. Tuttavia è sempre una regina ad attualizzare questo capo. Si tratta di Lady Gaga, la regina del pop, che con il suo stile eccentrico decide di battezzare il camicione indossandolo come un vestito, con tacchi e gambe nude.

Dopo quasi duecento anni si ama ancora il look da boscaiolo per la sua comodità e per la sua fantasia. Cambiano i tempi, cambiano le mode ma la camicia di flanella resta.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa