Categories: News

Gli addetti più numerosi nel settore della moda sono gli italiani

La moda italiana è rinomata in tutto il mondo. Forse proprio per questo gli italiani costituiscono un quarto degli addetti europei che operano in questo settore. Questo risultato è stato ricavato dal sondaggio condotto da Hermes Lab e presentato lunedì 16 novembre da Pitti Immagine, durante la presentazione della prossima edizione di Pitti Uomo, che si terrà a Firenze, dal 12 al 15 gennaio 2016. Dai dati risultano essere 610.000 gli occupati nell’industria dell’abbigliamento e degli accessori e 200.000 quelli nel commercio al dettaglio. Ciò significa che gli impiegati italiani sono in un numero che è tre volte quello della Germania e della Spagna e addirittura cinque la Francia o il Regno Unito.

Le previsioni riguardo al 2015 sono di un fatturato attorno ai 74 miliardi di euro: principalmente i vestiti, assieme a occhiali, gioielli e accessori made in Italy hanno rappresentato il 40% delle vendite nel mercato europeo. Sarebbe interessante anche poter calcolare quali brand hanno maggiormente attirato l’interesse del pubblico e che tipo di clienti abbiano comprato i nostri prodotti. Ancora oggi, infatti, l’Italia è ai primi posti in materia di stile. Alla fine è proprio vero che le mode passano, ma la qualità e l’eccellenza restano.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa