Categories: Stili e Tendenze

La storia delle frange, il dettaglio senza tempo (FOTO)

Lo confermano le passerelle più importanti dell’alta moda, come anche quelle più comuni dello street style: il mondo del fashion, in questo momento, vuole che ad essere protagoniste di abiti e accessori siano le frange.
Le frange emergono tra i must più significativi e rappresentano un dettaglio a metà strada tra lo stile più sofisticato e raffinato dei ruggenti anni ’20 e quello hippie. È proprio in questi anni che nasce la tendenza delle frange e di conseguenza la moda delle flapper-girls, caratterizzata da abiti con frange in seta o perline che, si sollevano a ritmo di musica jazz, regalando fascino e sensualità a chi le indossa e ipnotizzando gli occhi sognanti degli uomini intorno.

Questi sono, inoltre, gli anni oltre che del jazz e del charleston, anche delle grandi feste danzanti, in cui protagoniste sono proprio queste frange, per quel che concerne l’abbigliamento femminile. La loro sensualità ha infatti caratterizzato anche abiti, protagonisti di innumerevoli film, tra i più famosi ricordiamo Midnight Mary, Il Paradiso delle fanciulle e il più recente The Great Gatsby. Dal passato ereditano quella sensualità, che nel presente viene interpretata anche in chiave più casual chic.

La moda delle frange, però, affonda le sue radici già nel lontano Ovest americano, dove era necessario sfoggiare uno stile resistente, comodo e che giocasse con ricami, spille e frange, fino a giungere nelle vetrine delle nostre boutique e proporre moderne cawgirls dallo stile particolare, ma impeccabile.
La moda delle frange, ancora, continua nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, gli anni delle lotte politiche e del movimento pacifista, gli anni dei cosiddetti figli dei fiori.
Lo stile di questi anni, oltre a fiori e colori, propone una moda simbolo di libertà e lontana dai più classici schemi della moda, con protagoniste indiscusse, appunto, le frange.

Un’esplosione di frange, adesso, torna più che mai tra le ultime tendenze, investendo l’intero panorama della moda. Via libera, dunque, a capi e accessori dai quali pende una cascata di frange, dallo stile hippie e d’ispirazione tex-mex. I pezzi più in voga sono capispalla, tra i quali giacche e bolerini in renna, per uno stile più casual e da sfoggiare ogni giorno; e ancora stivaletti, giubbini in pelle, borse, cardigan e persino le più semplici t-shirt.
La moda delle frange ammalia e seduce proprio tutti, portando indietro nel tempo persino il mondo delle spose e facendo loro rivivere i ruggenti anni ’20, quelli deserti dei cowboy americani o gli anni del tipico “peace and love”.

Credit Photo: alidargento.wordpress.com
Credit Photo: www.vogue.it
Credit Photo: www.vogue.it
Credit Photo: www.vogue.it
Credit Photo: www2.stile.it
Credit Photo: www.unadonna.it
Credit Photo: www.stile.it
Credit Photo: www.stylosophy.it
Credit Photo: dilei.it
Credit Photo: www.stylosophy.it
Credit Photo: www2.stile.it
Credit Photo:
Credit Photo: showroom.stylosphy.it
Credit Photo: missweddingdesign.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa