L’eleganza è senza alcun dubbio una prerogativa del genere femminile. Oltre che nello stile, si è eleganti nel portamento, nel modo di esprimersi e nei piccoli gesti a cui spesso non prestiamo neanche molta attenzione.
Ci sono donne, del fashion system e non, che durante questo 2015 hanno catturato particolarmente la nostra attenzione. Si tratta di belle donne, affascinati, talentuose, ricche di stile, attive nel sociale ma soprattutto dotate di un’eleganza innata, che ci sono rimaste impresse fino a farci stilare questa classifica. D’altronde Giorgio Armani non ha sempre affermato che “l’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare“?.
Ecco dunque, secondo Blog di Moda, le 10 donne più eleganti del 2015.

1. Rania di Giordania

Eletta nel 2005 come una delle regine più belle del secolo dal magazine inglese Harpers and Queens, la quarantacinquenne Rania di Giordania è concentrato di bellezza ed eleganza. Molto attiva nella politica estera e nel sociale per quanto riguarda i diritti dei minori del suo paese, la regina Rania -nonostante le sue origini musulmane- veste all’occidentale e non sbaglia mai un colpo di stile.

2. Kate Middleton

Al secondo posto un’altra esponente di un altrettanto importante famiglia reale. Kate Middleton sin dal giorno delle sue nozze con il principe William è stata considerata un’icona di stile. Sempre sorridente e mai con un capello fuori posto, la duchessa di Cambridge è una delle donne più eleganti e raffinate -sia per scelte di stile che per portamento- del pianeta.

3. Iman

Sessant’anni portati alla perfezione per la bella modella somala. Iman ha iniziato la sua carriera all’età di vent’anni e ha lavorato per le maggiori case di moda e posato per riviste dal calibro di Vogue, Elle, Cosmopolitan e Vanity Fair. Nonostante non sfili più in passerella, Iman non ha smesso di posare (recente è la campagna di Balmain in cui ha posato insieme a Rihanna e Naomi Campbell) e di occuparsi di moda tramite show ed eventi.

4. Angelina Jolie

Angelina Jolie è la donna elegante e seducente per antonomasia. Con la sua bellezza ha stregato il mondo intero e rapito il cuore di Brad Pitt. Dai lunghi abiti da sera allo smoking da donna, che le conferisce uno stile androgino, la Jolie riesce sempre a lasciare il segno.

5. Rosie Huntington-Whitely

Bionda, sguardo seducente, fisico statuario e bellezza tipica anglosassone, la modella Rosie Huntington-Whiteley ha fascino ed eleganza da vendere. Perfetta e raffinata, la Huntington-Whiteley -da inglese doc- è attualmente il volto della campagna natalizia di Burberry.

6. Joan Smalls

Altra modella in classica è la portoricana Joan Smalls, musa del fotografo Mario Testino. Di origini afro-spagnole, Joan è di una bellezza disarmante e di un’eleganza unica che manifesta sia in passerella che sul red carpet.

7. Victoria Beckham

Da Posh Spice ad imprenditrice di successo, durante questi 16 anni Victoria Beckham ha lavorato molto sulla sua immagine diventando la donna elegante e raffinata che è oggi.

8. Amal Alamuddin

La classe non è acqua e Amal Alamuddin lo sa bene. La signora Clooney, perfetta in qualsiasi occasione -dai red carpet alle udienze-, manifesta classe ed eleganza da tutti i pori persino quando passeggia per le strade di Londra.

9. Miroslava Duma

Non sempre l’altezza equivale a mezza bellezza. Infatti, la giovane Miroslava Duma, ex editrice di Harper’s Bazaar Russia e fondatrice di Buro 24/7, è considerata una delle donne più eleganti e sofisticate del fashion system pur non raggiungendo il metro e sessanta. Mira, che ha fatto del suo stile eclettico il suo tratto distintivo, ha il viso da bambina e un portamento eretto che la fanno apparire raffinata anche quando sta ferma in posa per i fotografi.

10. Olivia Palermo

Se dovessimo definire Olivia Palermo con un aggettivo, questo sarebbe sicuramente “elegante”. Perché la socialite americana è un concentrato di eleganza e raffinatezza pura. Lo si evince dalle sue scelte di stile, sempre impeccabili e glamour, e dal suo modo discreto di mostrarsi difronte all’obiettivo.