Categories: News

Libri e sfilate, tutto quello che ha perso la moda con le fashion blogger

La moda non è solo marketing e mercato, è molto di più.

Questa è l’idea di Martina Marianella, classe 1990.
Dopo aver conseguito il diploma in studi classici, ha deciso di seguire la sua passione per la moda, da sempre “celata” dai tomi scolastici.
Scelse, così, d’intraprendere un percorso triennale presso l’Istituto Marangoni di Milano, ottenendo una laurea cum laude nel 2012.
Lo stesso anno, iniziò la sua carriera presso Philipp Plein nel ruolo di fashion e graphic designer.
Successivamente a questa prima esperienza, nel 2013, entrò a far parte del Marni Group con cui collaborò nell’area di Editoriale&Progetti Speciali, supportando anche gli uffici grafici e creativi.
Il suo iter lavorativo si è consolidato ,quindi, nel ruolo di fashion writer e stylist.
Dal 2016 ha iniziato il suo percorso presso l’Istituto Marangoni di Milano come docente di Visual Communication e Graphic Design: il ritorno alle origini.
Attualmente lavora come freelance graphic designer presso la Kléral System, è docente di Graphic Design & Visual Communication presso l’Istituto Marangoni e ambisce nel suo ruolo di fashion writer.

L’idea, con la sua successiva implicazione testuale confluita nella nascita del portale Fashion&Book, è nata dalla notizia della palese critica della direttrice editoriale di Vogue America alle fashion blogger.
La suddetta sostiene che il lavoro di fashion blogger, con la sua superficialità, rovina l’essenza della moda che è ben altro che postare sui social e sfoggiare un bel vestito.
È difficile per molti comprendere quanto la moda non si riduca ad una semplice fissa femminile, o quanto lavoro vi sia dietro la creazione di una collezione.
Quanti spunti artistici e letterari lo stilista cerchi di cogliere con accurate analisi di usi e costumi del momento e previsione sui futuri.
E se la moda è tutto questo, se la moda è arte, ricerca, studio, duro lavoro, se la moda è cultura a 360 gradi, se racconta storie, perché non potrebbe raccontare anche di libri?
Perché non elevare il duro lavoro dello stilista, perché non elevare la moda a ciò che veramente è?
Questo è FashionandBook, una via per permettere a tutti di entrare nel nostro mondo, quello vero, quello emozionale e carico di pathos che va al di là delle vendite, dei fatturati, della crisi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa