Categories: NewsStili e Tendenze

Louis Vuitton, a Palm Springs con la collezione Cruise 2016 (FOTO)

Una location suggestiva, ospiti d’eccezione e una collezione enigmatica e “speciale”, così come lo stesso Nicolas Ghesquière l’ha definita, tutto questo per la Cruise 2016 di Louis Vuitton che ha sfilato a Palm Springs, in California, nella “casa astronave” Bob and Dolores Hope Estate, una villa nel deserto dallo stile futuristico e capolavoro del modernismo architettonico appartenuta all’attore Bob Hope, scomparso nel 2003, e in vendita per 24,99 milioni di dollari.

Le modelle hanno sceso la grande scala a spirale della villa per poi sfilare a bordo piscina tra gli occhi entusiasti degli ospiti. La collezione, dallo stile vagamente bohémien, ha visto come protagonisti abiti lunghi, maxi skirt con spacco laterale e la pelle, usata sia negli abiti che negli accessori. Tra le fantasie geometriche e la scelta di nuance pacate, come avorio, nero, rosso, arancio e verde oliva, vi è stata anche un’alternanza tra capi corti e lunghi– quasi come se fosse un gioco tra dimensioni- in cui gonne e abiti long, ma anche hot pants, sono stati abbinanti a giacche corte con zip. La scelta delle scarpe è ricaduta sul comodo: sneakers dalla suola in gomma,infradito e tacchi geometrici di plexiglas. Non sono mancate le borse, tra cui le nuove nate in casa Vuitton: dal Petit Malle in versione clutch alle nuove tracolle Twist e Go 14 con catena, ma anche maxi bag dalla forma rigida in unica tinta e zaini con il celebre monogram.
Il contrasto è dunque il tema principale di tutta la Cruise 2016 e di quello che c’è stato attorno per realizzarla, dalla scelta della location all’idea stessa da cui è nata la collezione.

«Il paradosso della brutalità tipica dell’architettura e la raffinatezza degli interni è stato fonte di ispirazione per questa collezione. Mi piace l’idea di mixare una certa rigidezza alla dolcezza delle forme» ha detto Ghesquière.

Tra i grandi ospiti presenti alla sfilata c’erano: Miranda Kerr, Kanye West, Miroslava Duma, Michelle Williams, Charlotte Gainsbourg e Selena Gomez.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa