Categories: NewsStili e Tendenze

L’uomo della primavera 2015: elegante e frizzante (FOTO)

Le Fashion Week si sono concluse ormai da un po’ di tempo, ma la loro bellezza e unicità riecheggia ancora nell’aria. Da Londra a Parigi, con scalo a New York e tappa a Milano: queste passerelle ci hanno fatto sognare e non solo per la moda femminile. Anche l’uomo infatti è stato decisamente soddisfatto in termini di originalità e classicità. Due opposti che quest’anno però si attraggono come calamite: un revival del passato condito da un’interpretazione contemporanea.

Di queste passerelle tutte al maschile, noi di Blog di Moda abbiamo selezionato per voi i look più creativi e sorprendenti. Anche per l’uomo quest’anno si assiste a un vero e proprio ritorno di fiamma dei mitici anni Settanta: un look più sbarazzino e leggero, ma al contempo classico e intramontabile.

Centro focale di quasi tutte le catwalk è sicuramente la giacca a doppio petto. Cappotti leggeri, trench, spolverini, e chi più ne ha più ne metta: tutto rigorosamente double-breasted.
C’è chi come Valentino che si mantiene sui colori classici come il grigio, e chi invece si spinge oltre e azzarda. Vediamo infatti il trench lungo di Givenchy by Riccardo Tisci colorato di blu navy ma arricchito da chiazze bianche come fossero schizzi di un artista visionario.
E ancora: Burberry che riprende il suo must, il trench, riproposto in un verde acqua super acceso in linea con la primavera appena iniziata.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

Per Gucci e Louis Vuitton invece il bianco la fa da padrone: il primo lo abbina con il nero, creando un gioco di contrasti e luci, mentre il secondo opta per un look total white in pieno stile Hamptons.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

La classicità rimane una costante anche per Dior e Marni. La maison francese utilizza anche lei un grigio chiaro, quasi anonimo, colorato però da una camicia bianca con stampe accese. La giacca, inoltre, è stata rivisitata dal brand utilizzando solo due bottoni per creare il modello doppio petto. Marni invece si riconferma il pioniere dell’eleganza maschile, proponendo un trench extra long dai toni del blu scuro, abbinato a un completo total black: un outfit raffinato e ricercato.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

Una stagione, quella cominciata ora, ricca di rispetto per il passato, per ciò che è stato creato e ideato, mantenendo comunque uno sguardo rivolto al futuro: imparare dai trascorsi sì, ma l’avanguardia è d’obbligo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa