Categories: Eye into Fashion

Madame Coco, spia nazista durante la Seconda Guerra Mondiale

Francia, 1940.
Coco Chanel sotto il nome di Westminster, attribuitole per la relazione clandestina che intratteneva all’epoca con il Duca di Westminster, viene reclutata come spia dall’Intelligence militare tedesca di Adolf Hitler: l’Abwehr. Tutti la conosciamo come icona di stile, portatrice di classe ed eleganza e ideatrice della moda del Novecento, ma non tutti sappiamo che in quegli anni Madame Coco era diventata l’agente F-7124.

A parlane per la prima volta il giornalista americano Hal Vaughan, il quale dopo attente ricerche nei numerosi archivi francesi, americani e tedeschi del tempo, raccoglie tutto il suo lavoro in un’opera dal titolo: “A letto col nemico – La guerra segreta di Coco Chanel”.
Sembra, dunque, non avere dubbi a riguardo. L’autore dichiara che all’età di 57 anni per la celebre stilista hanno inizio diverse spedizioni in Spagna al fianco di Louis de Vaufreland, incaricato, invece, di reclutare nuove spie. Lo scopo sembra essere la difesa, quella di André, nipote di Coco imprigionato in un campo del Terzo Reich. La stoffa di questa donna era fatta di tenacia e caparbia, qualità che ha dovuto apprendere sin da bambina e che ha, poi, tradotto in tailleur e tubini intramontabili. Senza dimenticarci di Chanel N°5, il profumo di casa Chanel che raggiunse l’apice del successo grazie alla malizia della splendida Marilyn Monroe: durante un’intervista rilasciata alla stampa, infatti, le chiesero cosa indossasse la sera per andare a letto e, con fare accattivante, Marilyn rispose “due gocce di Chanel N°5”. UN profumo che ha una storia molto più complessa di quanto si possa immaginare.

Chanel N°5 fu ideato nel 1922 e Coco deteneva solo il 10% delle quote di una società che vedeva come maggiori proprietari i fratelli Wertheimer.
Stando a quanto emerso dai documenti francesi, Coco sembrerebbe aver sfruttato le sue conoscenze naziste per tentare – in modo vano – di estromettere i co-proprietari del business più grande del mondo in fatto di profumi. Una fragranza che racchiude in sé il profumo del sacrificio, della lotta e della passione, quella per l’unicità.

“Per essere insostituibili bisogna essere diversi”
Gabrielle Bonheur Chanel

E, di certo, ha mantenuto la parola.
Ha sfidato il destino Coco: figlia del peccato, viene concepita fuori dal matrimonio da un papà ambulante e una mamma sotto gli occhi di tutti per lo scandalo, all’epoca molto grave, nasce e cresce in un ospizio per poveri.

La sua avventura da spia nazista si conclude con la fine della Seconda Guerra Mondiale che la vede prigioniera. Poche ore dopo grazie all’intervento di Winston Churchill, amico fidato di Coco, torna ad essere libera. Ciò nonostante Coco ha sempre negato questa storia.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini
Tags: Coco Chanel

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa