Categories: CelebritiesNews

Marc Jacobs sceglie una transgender come testimonial della nuova campagna pubblicitaria

Per la campagna pubblicitaria della prossima primavera/estate 2016, Marc Jacobs non ha puntato sulle solite modelle ma ha scelto come testimonial la regista Lana Wachowski.
Cinquant’anni, dread rosa pastello e un look da ragazzina, la scelta di Lana come testimonial dell’omonimo marchio ha fatto discutere molto, raccogliendo tantissimi apprezzamenti da parte del web, in quanto ella in passato era un uomo. Lana, infatti, è nata Larry Wachowski, celebre regista che insieme al fratello Andy ha dato vita a film come Matrix e V per Vendetta.

A spingere Jacobs nella scelta di una transgender per la propria campagna è stato un discorso fatto nel 2012, in occasione degli Human Rights Campaign Visibility Award, dalla stessa Wachowski sui diritti umani, che ha colpito profondamente lo stilista americano tanto da dichiarare che Lana «ha espresso pensieri e idee che da sempre hanno riempito la mia testa e il mio cuore, ma non erano mai stati integrati in modo così eloquente catturati in un linguaggio tangibile, intelligente, struggente e pieno di possibilità» -ha poi aggiunto che- «nel discorso di Lana ho ritrovato me stesso nella mia vita quotidiana e ho voluto condividere le sue parole con gli amici intimi. Nei giorni prima della nostra sfilata Primavera/Estate ’16 e attraverso una serie di fatidiche comunicazioni, con mia grande incomprensibile gioia, Lana ha accettato l’invito al nostro fashion show a New York e quindi l’ho portata alla sua prima sfilata».

La notizia della campagna è stata data via Instagram, raccogliendo tantissimi apprezzamenti da parte della rete, ed è stata scattata dal fotografo David Sims.
Prima di Lana Wachowski, altre transgender hanno lavorato nel campo della moda. È il caso di Lea T, che nel 2010 ha posato per Givenchy, e di Conchita Wrust che ha sfilato per la collezione haute couture A/W 2014 di Jean Paul Gaultier.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa