Categories: Eventi

Tutti i look top e flop visti a Pitti89 (FOTO)

Pitti Uomo, la kermesse fiorentina dedicata esclusivamente alla moda maschile, oggi giunge al termine. Da ormai molti anni, Fortezza da Basso è il quartiere generale della manifestazione che vede come protagonisti, in questi 4 giorni, moltissimi addetti al fashion system. Blogger e non, buyer, espositori, stilisti e giornalisti, girano per la città di Firenze sfoggiando outfit particolari. Quasi tutti, però, sono caduti nel ridicolo e nel grottesco indossando accessori e vestiti davvero inguardabili.

Alcuni finti fashion blogger, pur di farsi notare, sono disposti a tutto. Molti di loro hanno sfoggiato calzini colorati con pantaloni alla caviglia e risvoltini, quasi stile capri, pantalone tipicamente estivo. Hanno addirittura indossato, cappotti che sembrano accappatoi, pantaloni a culotte con calzettoni sotto e completi tutti in tartan, che nemmeno gli scozzesi indossano.

Chiara Biasi, ormai affermata fashion blogger, si è presentata il primo giorno con una borsa molto stravagante a forma di Bugs Banny, firmata Moschino. Questo accessorio sta bene solo indosso a delle bambine.

credit photo: instagram.com
credit photo: instagram.com
credit photo: instagram.com
credit photo: vanityfaire.it
credit photo: vanityfaire.it
credit photo: vanityfaire.it
credit photo: vanityfaire.it
credit photo: vanityfaire.it
credit photo: vanityfaire.it

Lo stile non fa rima con stravaganza. Per essere notati non bisogna indossare qualcosa di grottesco ma si deve essere, prima di tutto, semplici ed eleganti, perché la semplicità e l’eleganza vengono premiate sempre. Non bisogna mai perdere di vista quello che diceva Coco Chanel: “La moda passa, lo stile resta.”

Gli unici look momentaneamente salvabili sono quelli di Mariano di Vaio, Giulia Gaudino e Valentina Ferragni. Mariano in questi giorni al Pitti ha mostrato eleganza e nello stesso tempo virilità, indossando camicie leggermente sbottonate con giacche o cappotti neutri sopra. Giulia, invece, ha sfoggiato degli short pitonati a vita alta, camicia bianca e cappotto rosso. Anche la sorella della Ferragni ha indossato degli outfit molto eleganti, completo giacca e pantaloni a vita alta, con top ricamato sotto e borsa di Hermès in mano. Per il primo giorno, invece, pantaloni a vita alta neri con crop top e giacca bianca.

credit photo: instagram.com
credit photo: instagram.com
credit photo: instagram.com
credit photo: instagram.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa