Categories: Celebrities

Marilyn Monroe: una donna, una leggenda (FOTO)

5 agosto, Los Angeles: la cornetta del telefono alzata e il corpo di Marilyn Monroe steso a letto privo di vita. Oggi è l’anniversario della morte di colei che ha cambiato la concezione della figura femminile, del suo ruolo nella società e della moda di quell’epoca.

“Diamonds are a girl’s best friend”, l’abito con gonna a ruota che svolazza sopra quella celebre grata, la stella sulla Hollywood Walk of Fame: tanti simboli per un’unica donna. Una leggenda che negli anni ha fatto tanto parlare di sé per i suoi amori al vertice, per il suo talento di attrice, per quel neo sopra al labbro e quei capelli biondo platino che curava con tanta precisione.

Credit photo: facciotuttomegliodomani.blogspot.com

Ma non era solo gonne svolazzanti e sorrisi ammiccanti: Marilyn era più di questo. Era una donna emblematica, assorta nei suoi pensieri e ambizioni, ma soprattutto problematica. E Bert Stern, celebre fotografo di moda, lo aveva detto: dopo svariate copertine di Vogue che ritraevano la bellissima cantante statunitense, dopo quelle infinite giornate passate sul set fra truccatori e costumisti e quell’amore fulmineo sbocciato fra i due, Marilyn ha deciso di abbandonare quel mondo che un po’ iniziava a starle stretto.

La copertina di Vogue con i veli colorati, quelle pose di nudo con il corpo immerso in chilometri di lenzuoli candidi e quelle croci fatte con il pennarello rosso su alcuni scatti di Stern sono entrati nella storia della moda.
Icona di stile, dittatrice di tendenze e rivoluzionaria dell’eleganza femminile, Marilyn Monroe ha fatto scoprire alle donne la sensualità. Quelle famose due gocce di Chanel n.5 che sono entrate nei cuori di tutte le donne del mondo e che, ancora oggi, sono fonte d’ispirazione per molte di noi.

Credit photo: www.amazon.ca
Credit photo: unique-gallery.com
Credit photo: www.staleywise.com
Credit photo: www.daringtodo.com
Credit photo: www.thisismarilyn.com

Non resta altro da fare se non ricordarla così, sorridente e nuda: sotto ai veli colorati, coperti dalle croci della sua stessa disapprovazione.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa