Categories: Eventi

Martino Midali presenta la sua collezione alla Milano Fashion Week (EVENTO)

Colore, colore, colore: questo è il mood per la collezione fall/winter 2015/16 di Martino Midali.
Domenica 1 marzo, durante la Fashion Week di Milano, lo showroom dello stilista ha ospitato la presentazione della sua nuova collezione, in un clima ricco di sfumature, palloncini e costruzioni in fil di ferro sospese in aria. L’allestimento, per quanto affascinante e originale, non distoglie l’attenzione dagli abiti appesi per tutta la stanza: accostamenti particolari per un clima creativo. Tessuti pregiati, materiali d’eccellenza, stampe giappo e tutta, ma proprio tutta, la tavolozza dei colori. Una collezione infatti che sfugge alla banalità dello scuro, dei colori cupi e grigi tipici dell’inverno: il colore va sempre di moda, soprattutto se di Midali.

I cappotti sono il centro nevralgico della linea, insieme alle giacche che anch’esse abbracciano la lunghezza. Forti richiami agli anni ’60, doppiopetto sul fronte, martingala sul retro, tasche a occhiello, tessuto imbottito e la preponderanza del panno Casentino: una lana spessa, quasi grezza, che trasuda artigianalità.

Particolare attenzione merita il capottone cocoon di lana mista alpaca, dai toni melangiati che vanno dal viola al cammello; e ancora, il cappotto extra large, con cinturini sulla manica, fatto di questo tessuto bouclerone, sui toni del cammello scuro, che sprigiona caldo solo a guardarlo, ma che al contempo non ha un peso eccessivo. Sempre centrale è anche il cappotto 8110, modello più venduto della maison Midali, riproposto in un grigio scuro, ma anche rivisitato in chiave più androgina con scollo alla coreana, tante taschine e la severità del total black.

Cappotto cocoon viola/cammello
Cappotto bouclerone color cammello
Cappotto modello 8110

Il secondo capitolo della collezione è sicuramente la maglieria firmata Midali. Maglioni larghi, manica a pipistrello e modelli simil poncho: tutti ingredienti che contribuiscono a creare un look arioso, ma elegante.

Forme che si adattano un po’ a tutte le donne, sia per i maglioni che per gli abiti, come il mini dress nero con stampa a croci bianche dallo stile palloncino che accompagna le forme senza evidenziarle troppo. E ancora, camicette in tessuto cady rivestite di seta dai colori dei frutti di bosco, come il bluette e il rosa lampone, fino ad arrivare ai colori del sottobosco, come il verde muschio e il testa di moro.

Mini dress con stampa a croci

Filo conduttore della collezione è inoltre le coste verticali e orizzontali nei tessuti micro matelassé insieme al jacquard criss-cross che dona movimento all’outfit.
Gli abiti e le camicette sono quasi tutte riproposte nella versione della manica a tre quarti, giocando con le lunghezze dei maglioni e dei cappotti.
Accessorio preponderante negli outfit della donna firmata Midali è la sciarpa, riproposta in tante fantasie e colori diversi, da abbinare coi capi della maison o da indossare coi cappotti grigi o neri per donare quel tocco di luce al volto.

Una collezione che sprigiona gioia e trasuda una costante voglia di primavera: una speranza che non passa mai, neanche d’inverno.

Stampa giapponese
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa