Categories: Eventi

Milano Fashion Week: la donna è forte e indipendente per Giorgio Armani e DSquared2 (FOTO)

Re Giorgio chiude la settimana della moda milanese proponendo una donna elegante e molto chic, mentre Dsquared2 presenta una donna forte e battagliera. Il filo conduttore della conclusione della Milano Fashion Week Fall Winter 2015/2016: l’indipendenza femminile.

DSquared2

Dsquared2 presenta una donna forte e battagliera, in una sfilata in cui le influenze tribali dei nativi canadesi incontrano l’estetica vittoriana, grazie agli abiti drappeggiati. Un mix tra Canada e Inghilterra per le giacche dallo stile navy e i pantaloni ricamati in oro ispirati alle divise degli ufficiali, mescolati a pezzi di pelliccia e a coperte usate come gonne, maxi poncho colorati, calze pesanti con motivi tribali, scarpe preziose fatte a mano con tacchi altissimi e inserti in pelliccia, pelle e jeans completano il look con pezzi tipici della femminilità più wild.

Il look è appariscente e caratteristico delle stagione invernale, finalmente, il tutto accessoriato con handbag, tracolle e buste dai disegni etnici, stringhe, acchiappasogni e guanti fino al gomito dai colori accesi, come fragola e ceruleo.

Giorgio Armani

Giorgio Armani dedica la collezione autunno-inverno 2015/16 ad una donna elegante e chic, ma allo stesso tempo forte e indipendente, che non rinuncia alla femminilità. “Una ragazza romantica e sdolcinata si perde in questo mondo, è una figurina isolata, anacronistica” ha dichiarato subito dopo la sfilata. La donna di Armani è audace e sicura di sè, non ha paura di indossare capi con fantasie forti come l'”ikat“, uno dei disegni tipici della tradizione orientale. In passerella, infatti, vuole mandare quella che definisce “una nuova normalità, un’eleganza che richiede tradizione e insieme la rinnova, la nega, la cambia in un equilibrio che mi piace pensare con il nuovo stile femminile“.

Tutto gira intorno ai pantaloni, di giorno e di sera, utilizzati come nuovo pezzo cardine del guardaroba femminile, abbinati a giacche ricamate, pellicce e cappotti. Il nero è il colore principale, con accenti di rosa e azzurro, ispirati a Marc Chagall. I colletti sono il dettaglio distintivo del lavoro. “Il problema di oggi è continuare ad amare il mitico tailleur di Joan Crawford ma non proporlo nello stesso modo“, ha concluso lo stilista.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa