Categories: NewsStili e Tendenze

Niccolò Carradori: “Mi vesto da idiota per il Pitti Uomo” (FOTO)

Al Pitti Uomo ogni anno si aggirano attorno alla Fortezza da Basso addetti ai lavori, fashion blogger, stilisti, modelli e poi chi proprio non c’entra nulla e sta lì ad aspettare una fortuita entrata a sgamo, sfidando il caldo e vestiti di tutto punto con outfit studiati attentamente per apparire e cercare un minimo di notorietà nella vetrina mondiale dello street style.
L’essere alternativo nell’abbigliamento è una carta vincente, come dimostra Niccolò Carradori, che fa il verso a chi puntualmente ad ogni evento dedicato alla moda e fashion week si veste in maniera stravagante per attirare l’attenzione.

Niccolò, ispirato da Hannah Ewens, -che ha realizzato un reportage sulla London Fashion Week acquistando abiti del tutto scombinati e a poco prezzo riuscendo a farsi fotografare senza cognizione di causa- ha deciso di intraprendere anche lui questa iniziativa beffarda e ironica.
Dopo essersi fatto una veloce cultura sui nuovi trend grazie a Instagram, Niccolò è andato alla ricerca dell’outfit più stravagante e scombinato, tra mercatini dell’usato, negozi cinesi di chincaglierie e varie catene low-cost.
Il risultato è stato del tutto inaspettato. Rispolverando la tunica della prima comunione e abbinandola a pantaloni neri, rigorosamente con risvolto, Niccolò ha sfoggiato il suo primo outfit con orgoglio, girovagando senza meta per il Pitti.
Con il primo look il riscontro non è stato molto fortuito, ma il temerario ragazzo non ha mollato e ha provato con il suo secondo outfit composto da pantaloni gialli cerati, recuperati da qualche cantiere, e una giacca blu molto elegante. In un attimo gli occhi dei numerosi fotografi erano puntati su di lui che, senza che ne fosse realmente consapevole, ha riscosso un enorme successo.

vice.com
vice .com

La cosa più assurda, che fa sorridere e rosicare d’invidia gli addetti ai lavori, succede quando Niccolò viene intervistato dall’inviata di Harper’s Bazaar China che, incuriosita dal suo look, gli chiede quanto tempo impiegasse per curare il proprio aspetto e quanto invece per prepararsi la mattina.
Niccolò stupito rispose: “È il lavoro di una vita”, sorridendo sotto i baffi.
Dopodiché l’inviata gli ha chiesto un consiglio da poter dare ai giovani cinesi in fatto di moda, e lui con fare da esperto gli ha consigliato il pantalone giallo cerato, sicuramente ideale per la stagione estiva.

vice.com
vice.com

L’esperimento sociale di Niccolò fa riflettere su quale sia la vera importanza di queste manifestazioni fashion e su quanta gente sia realmente interessata e quanti, invece, siano lì senza un reale scopo, ma solo per avere un attimo di notorietà che svanirà una volta tornati a casa.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa