Categories: Stili e Tendenze

Nuova vita per gli abiti vintage

Ormai non usiamo più il termine vecchio, ma vintage per descrivere abiti che magari non mettiamo più, fuori moda, che pazientemente siamo sicuri torneranno glamour e di nuovo sulle passerelle delle sfilate dei brand più famosi.

Siamo sempre alla ricerca di modi per rendere i nostri abiti da guardaroba più versatili. Un semplice trucco per dare al vostro vestito preferito e magari non più all’ultima moda un’allure più glam.

Très chic i trench, i dolcevita indossati sotto giacche corte e magari indossate dentro pantaloni a vita alta, abiti in denim, clutch metalliche, calze nere super coprenti, soprattutto in questa stagione invernale, perché quello che dovete veramente abbandonare nel dimenticatoio o in qualche scatolone da non aprire mai più sono sicuramente i collant nude.

Very glam il ritorno delle pumps, immancabili alleate del guardaroba, i jeans a zampa d’elefante, tornati in grande stile in questa stagione invernale, le camicie tartan e i quadretti, e must-have di questa stagione, ma soprattutto della prossima, gli abiti e le gonne a ruota, tipici degli anni ’50.

Molti stilisti e brand hanno appoggiato iniziative e progetti per dare nuova vita ad abiti non proprio nuovissimi, perché vintage è glamour, soprattutto perché la moda guarda al futuro per l’innovazione, ma anche al passato come fonte d’ispirazione. Quindi, ben vengano progetti sartoriali, basati sul riciclo di capi e accessori, con l’obiettivo di non far morire nomi, fantasie e culture del passato.

Ecco qui nella nostra gallery idee su quali abiti posso essere indossati senza essere fuori moda.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa