Categories: Glamourzone

Olivier Rousteing, lusso e sensualità a portata di Balmain (GLAMOURZONE)

In un periodo in cui il mondo della moda ribadisce l’intraprendenza della donna attribuendole uno stile androgino e mascolino, Oliver Rousteing continua a rappresentarla forte e determinata senza però trascurare la femminilità, elemento importante all’interno delle sue collezioni, facendo delle donne Balmain delle perfette femme fatale.
Accontentare le esigenze delle donne non è un’impresa facile e Rousteing, amato da tantissime sexy celebrities, lo sa bene. Il segreto è capire quello che le donne vogliono in fatto di stile, ma non dicono, e metterlo su carta e poi su manichino.
Il risultato? Collezioni strepitose, femminili e ricche di sex appeal e, come dice Rousteing “che piacciono ad entrambi i sessi”. Perché l’importante è piacersi ma anche farsi piacere, attrarre gli uomini e sedurli.
In mezzo a tutti i suoi capi c’è anche molto del suo stile personale, dai maxi cinturoni alla giacca a doppio petto, per poi passare all’amore per le decorazioni vistose diventate il fiore all’occhiello del Balmain Army.
Non per nulla negli ultimi tempi Balmain è tra le più stimate case di moda da celebs e non, nonché presenza fissa tra le pagine delle riviste di moda più importanti, tanto da indurre H&M a realizzare una collezione -attesissima tra l’altro-, in limited edition, con la maison francese.

Tutto questo è soprattutto grazie al genio e al talento del giovanissimo Olivier, che dal 2011 ricopre la posizione di direttore creativo della maison fondata nel 1946 da Pierre Balmain.
Nato Bordeaux nel 1985 e adottato quando aveva solo un anno, Oliver Rousteing ha manifestato sin da piccolo la sua passione verso il fashion system. Dopo il diploma all’ ESMOD, scuola superiore delle Arti e Tecniche della moda, nel 2003 si trasferisce a Roma dove fa esperienza da Gianni Serra, per poi spostarsi a Firenze da Roberto Cavalli, dove è diventato designer prima del settore maschile e poi del femminile. Qui conosce lo stilista Peter Dundas, che è stato per lui una sorta di maestro, che gli ha fatto capire “quanto la sensualità fosse importante e che non ci sono limiti al fare o al meglio”. Nell’aprile del 2011, all’età di 26 anni, vola a Parigi e diventa il nuovo direttore creativo di Balmain, succedendo a Christophe Decarnin.

Secondo i dati, dal 2011 ad oggi il fatturato annuale della maison è in continua crescita. Dopo l’apertura della boutique a Londra, il giovane direttore creativo ha annunciato che è prevista una prossima apertura anche a New York, mentre è già cominciato il countdown per il lancio della collezione in collaborazione con H&M (prevista per il prossimo 5 novembre). A proposito del connubio con il famoso colosso della moda low cost, Rousteing ha dichiarato che “non ci sono compromessi. Insieme abbiamo creato qualcosa di ricco e unico” e date le prime foto, uscite in esclusiva, che immortalano le modelle Kendall Jenner, Jourdan Dunn e Gigi Hadid con capi della linea in limited edition non possiamo che concordare con lo stilista.

Viviana Guglielmino

Balmain per H&M
Balmain per H&M
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa