Categories: Stili e Tendenze

Pantone e oggetti di vita quotidiana, il progetto di Inka Mathew (FOTO)

Cosa può stimolare la nostra fantasia? A volte un paesaggio, altre volte la nostra canzone del cuore, altre volte ancora un ricordo, un sogno o una scena vissuta. Molto spesso, però, le nostre fonti di ispirazione sono proprio attorno a noi e nei classici oggetti di vita quotidiana. Proprio questi, come una matita e una fragola, hanno ispirato la designer texana Inka Mathew in un progetto davvero particolare che vede l’accostamento di oggetti di ogni tipo ai famosi campioni di colore Pantone.

Dall’intuizione iniziale, nata un po’ per caso nel 2014, Inka Mathew ha realizzato un portfolio chiamato Tiny PMS Match in cui ha raccolto tutti gli accostamenti da lei ideati scattandoli semplicemente con il suo smartphone, che ha garantito una luce naturale alle foto.
Il progetto ha suscitato così tanto interesse da indurre la Mathew alla realizzazione di un libro che uscirà nella primavera del 2016.

Tra i protagonisti del suo portfolio, che raccoglie ben 145 immagini, troviamo trifogli, caramelle, dolciumi di ogni tipo e altri generi alimentari, ma anche matite, coccinelle, piccoli oggetti e fiori. Insomma, il Tiny PMS Match si presenta agli occhi di chi lo guarda come una sorta di raccoglitore di tutto quello che ruota intorno a noi nella vita di tutti i giorni. Anche l’oggetto più impensabile può essere una grande fonte di ispirazione, basta solo tenere gli occhi aperti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa