Categories: Stili e Tendenze

Cosa comprare ai mercatini vintage

Ci sono persone a cui non importa della moda del momento, di quella tendenza che sta spopolando in tutto il mondo, né tantomeno di andare a spendere mille euro da Prada per l’ultima borsa appena uscita sul mercato.
Ci sono persone che preferiscono distinguersi, indossare pezzi unici e premiare l’artigianato. Per non parlare poi della ricerca sfreanta di quel sapore retrò che solo i capi e gli accessori di qualche decennio fa possono regalare.

Stiamo parlando dei mercatini vintage, di quei paradisi scesi in terra in cui è possibile trovare di tutto un po’: dagli abiti anni Cinquanta, ai jeans Levi’s anni Settanta, fino ad arrivare ad accessori esclusivi. La natura del vintage non si limita a una mera questione di brand: ai mercatini non si va per cercare la borsa di Chanel di qualche anno fa che costa 700€ in meno. E’ più di questo: è una filosofia di vita e di stile.

La non-marca è il pilastro fondante di questi scrigni: trovare oggetti stupendi di ottima qualità che, sì, sarete gli unici a possedere.
Ma si sa, come in tutte le cose, esistono anche le fregature e noi di Blog di Moda vogliamo darvi un paio di consigli su cosa compare (e cosa no) ai mercatini vintage.

Per l’abbigliamento, it’s up to you: abiti, jeans, giacche, gonne e chi più ne ha più ne metta. Sono la principale fonte di guadagno di questi mercatini perché permettono al cliente di trovare capi d’altri tempi a prezzi convenienti. Solo un appunto: prima di acquistare, controllate le cuciture e i segni di usura perché a volte non vi è alcun rimedio sartoriale possibile.

Un altro punto forte di questi piccoli paradisi terrestri sono i bijoux: di solito sono pezzi unici, originali e dal gusto retrò. Ma una cosa è certa: non sono gioielli. Generalmente troverete bigioetteria, accessori creati con metalli non preziosi che tenderanno ad annerirvi il dito (nel caso degli anelli) o che, non essendo ipoallergenici, potranno provocarvi irritazioni.

E ora, il tasto dolente: le scarpe. Per questo accessorio dipende tutto da voi. C’è chi è contrario al comprare calzature usate a causa dei rischi d’incorrere in disagi fisici, mentre altri tendono a pensare positivo. Una cosa però è certa: chiedete sempre se sono state igienizzate e quanto sono state usate.

Nei mercatini vintage si trova davvero di tutto, basta solo cercare bene e mettere da parte la commercialità.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa