Categories: Stili e Tendenze

Pantone svela i 10 colori di tendenza del 2015 (FOTO)

L’azienda Pantone, diventata nel tempo sinonimo di una delle classificazioni di colore più conosciute e importanti al mondo, svela il Fashion Color Report Fall 2015: le 10 tonalità protagoniste di quest’anno.
Il colore che influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda e il design è il Marsala (codice 18-1438), una sfumatura a metà tra rosso e marrone che secondo l’azienda è ricco e carismaticoe soddisfa un’eleganza sofisticata in modo raffinato. Il direttore esecutivo del Leatrice Eiseman ha dichiarato che questo colore arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità.

Marsala Pantone
Marsala Pantone

Ma quali saranno gli altri 9?

L’innovazione di casa Pantone è quella di voler mixare i colori Desert Sage, Stormy Weather e Oak Buff per dare vita un look ispirato alla flora e alla fauna autunnale. Eccoli.
Il Desert Sage, un grigio-verde considerato un colore neutro perfetto per l’autunno.

Decisamente senza tempo è lo Stormy Weather, ancora grigio ma questa volta più scuro.

L’Oak Buff, un giallo leggero, simile all’ocra, con riflessi dorati e speranzosi.

Tra i colori moda del 2015 ci sono anche le diverse tonalità del verde come il Dried Herb, ovvero un verde oliva, e il Biscay Bay, un verde con riflessi d’azzurro molto elegante ma anche piuttosto freddo.

Chi preferisce tonalità più brillanti di sicuro non potrà rinunciare al fascino attrattivo del Cadmium Orange un arancione caldo e vibrante che rievoca le tendenze degli anni 60 e 70 e il Cashmere Rose, un rosa molto delicato ma più intenso dei vari cipria o confetto.

Per concludere le nuance top abbiamo le diverse tonalità di blu: il Reflecting Pond e l’Amethyst Orchid decisamente più scuro del suo predecessore, intrigante e sensuale grazie alla sua sfumatura straordinariamente enigmatica.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa