Categories: Eventi

Parigi Fashion Week: i fiori di Giambattista Valli (EVENTO)

La Parigi Fashion Week è ormai agli sgoccioli, ma le sfilate non smettono di entusiasmare tutto il fashion world. Oggi, settima journée della settimana della moda parigina, è stata una giornata ricca di sfilate sorprendenti, cominciando da quella di Giambattista Valli.
Lo stilista romano non ha deluso le grandi aspettative di tutti noi, portando sulle passerelle francesi una collezione estremamente femminile. Parola chiave: sobrietà. È così infatti che monsieur Valli vede la donna il prossimo autunno/inverno: poco appariscente, ma sempre elegante.

E l’ha dimostrato anche attraverso la scelta dei colori. Predominanti sono il panna, il celeste e il bianco: sofisticati e luminosi, che però rischiano di passare inosservati. Per ovviare a quest’arma a doppio taglio, lo stilista italiano ha introdotto delle nuance più accese e vivaci, che completano l’armonia dell’outfit, senza però appesantirlo. Troviamo infatti il rosso fuoco, l’arancione e il senape all’interno dei capi stessi o per accessori che donano quel tocco di personalità in più.

Ma non solo. Anche le stampe dominano questa passerella: floreali, geometriche o astratte, indossate da sole o mixate fra loro per creare un look movimentato, al limite del confusionario.
I mini dress sono presenti in quasi tutti gli outfit, rigorosamente A-line: portati da soli con uno stivale lungo intrecciato sul davanti in stile sandalo alla gladiatore o sovrapposto a un pantalone con la riga dalle linee morbide.

Sembra quasi una collezione tutta frou frou quella del grande Giambattista Valli, che fa marciare in passerella modelle dall’allure primaverile. Un vero e proprio ritorno alle linee degli anni ’60 e alle stampe degli anni ’50.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa