Categories: Eventi

Paris Fashion Week: la passerella rivoluzionaria di Louis Vuitton (FOTO)

Louis Vuitton ha chiuso oggi l’ultima giornata della settimana della moda di Parigi, con cui termina anche l’intera kermesse dedicata alla presentazione delle collezioni autunno inverno 2015-2016. Nicholas Ghesquière, il direttore creativo della maison sfila con la sua terza linea e propone per la prossima stagione autunno inverno firmata Louis Vuitton una collezione sobria, quasi austera, a metà strada tra tradizione e modernità, tra preistoria e fantascienza.

Un trionfo di contrapposizioni su questa passerella, caratterizzata dai maxi capospalla in delicata pelliccia bianca, i tronchetti black and white, dagli abiti prêt-à-porter molto femminili e dalle linee quasi futuristiche. Il guardaroba si arricchisce poi di bomberini molto voluminosi, sia bianchi che neri, gonne in pelle di media lunghezza dalla forma di tulipano rovesciato, abiti in pizzo, camicie con maniche importanti con fantasia pied-de-poule, pantaloni a vita alta e tailleur dal taglio maschile. Le scarpe rigorosamente a punta completano il tutto insieme alle borse a baule, le Petit Malle, su tonalità metalliche e fredde, in Malletage plexiglas dalla superficie specchiante. Le pellicce ecologiche super voluminose sono state poi il pezzo forte di questa collezione: bianche, nere oppure maculate si riconfermano già come trend del prossimo autunno inverno.

In passerella sfila una donna eclettica, viaggiatrice, che conosce le proprie origini e le indossa con fierezza, ma cammina con sicurezza e grinta sulle strade di una grande metropoli. Una donna moderna dunque, il cui guardaroba invernale si colora con tanto bianco e nero, tocchi di azzurro intenso, giallo pallido, arancio, rosso e argento. Una collezione che sembra essere davvero pronta per essere indossata, con capi semplici, ma dai dettagli ricercati, che sicuramente vedremo sfoggiare dagli appassionati del brand già dal prossimo autunno. In prima fila, ad applaudire Nicholas Ghesquière anche la coppia più glamour del momento: Kim Kardashian e Kanye West, ma anche Catherine Deneuve, l’immancabile Anna Wintour, Stromae, Selena Gomez e molte altre celebrities.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa