Paris Men Fashion Week, l’eterna giovinezza dell’uomo Valentino (FOTO)

Dopo aver lasciato le passerelle milanesi, la Men Fashion Week si sposta nella romantica Parigi, che ospiterà fino a giorno 28 le collezioni prêt-à-porter della moda uomo per la prossima primavera-estate 2016.

Ad aprire la settimana della moda parigina è stato Valentino, che ha portato in passerella un uomo dall’animo giovane e nomade, alla continua ricerca di se stesso tra i luoghi esotici del mondo.
Ispirati da “Le vie dei canti”, romanzo e diario di viaggio scritto da Bruce Chatwin, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli– direttori creativi della maison- hanno realizzato una collezione ricca di ispirazioni esotiche, giovanile e moderna, ma soprattutto ricca di dettagli, tessuti, stili e fantasie che la rendono un po’ “sconnessa”. Non segue infatti un filo condutture, la linea inizia con un protagonismo assoluto del color cachi abbinato a tonalità pastello e si conclude con il total denim accompagnato da trench in patchwork e giubbotti a fantasia militare.

Dai fiori tropicali e gli ananas stampati su camice, pantaloni, slip on, zaini portati a mano e clutch da uomo della prima parte della linea, si passa poi dallo stile più etnico, ricco di dettagli cuciti meticolosamente a mano, a quello da motociclista fatto di giacche in pelle, giubbotti di jeans e completi total black. Ma l’evoluzione dell’uomo Valentino non si ferma, e sul finire abbraccia la cultura orientale riportando animali tipici della cultura cinese, come il dragone, nei vari capi. A concludere il viaggio del nomade firmato Valentino è il look total denim che, tra capi workwear, jeans scoloriti, trench in patchwork o dal sapore militare e giacche metallizzate, ha dato alla collezione un tocco di blu che ricorda il cielo e il mare.

credits photo: Vogue.fr

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa