Categories: Stili e Tendenze

Perché scegliere le scarpe personalizzate

Ormai l’idea di poter vedere e realizzare un paio di scarpe secondo i propri desideri, i propri gusti, sta iniziando ad incuriosire un po’ tutti. Forse l’aspetto più intrigante è che non c’è un limite alla fantasia per realizzare delle scarpe su misura. Infatti, è possibile scegliere tra migliaia di materiali, colori, grafiche, effetti, borchie e molto altro ancora. Tutto questo permette a chiunque di creare le scarpe dei suoi sogni. Ovviamente il fenomeno della personalizzazione delle scarpe non è una cosa nuova, anzi, esiste da anni ormai, chiunque con un semplice pennarello può personalizzare le proprie scarpe.

Tuttavia fino a qualche anno fa le scarpe custom interessavano solo settori di nicchia come ad esempio gli amanti dello skateboard, oggi invece non è assolutamente così. In tantissimi infatti amano l’idea di personalizzare le proprie scarpe, di renderle uniche nel loro genere e di mostrarle al mondo intero. Complice di tutto ciò sono ovviamente i social networks, questi infatti hanno permesso la diffusione del concetto di “Custom” ed è proprio qui che, specie i più giovani, amano mostrare ai followers le proprie scarpe custom.

Dove è possibile acquistare le scarpe personalizzate

Oggi acquistare un paio di scarpe personalizzate è un’operazione piuttosto semplice. Le alternative sono due, è possibile o dirigersi in un negozio di scarpe ben rifornito (non tutti i negozi infatti vendono scarpe custom) o acquistarle direttamente online. Sul web è possibile visualizzare tantissimi siti specializzati nella vendita di scarpe personalizzate senza doversi muovere di casa. Un altro aspetto da non sottovalutare è il grado di personalizzazione delle scarpe, nei siti internet specializzati in questo settore è possibile personalizzare completamente le scarpe e successivamente acquistarle. È possibile quindi modificare ogni singolo aspetto della calzatura, lacci, forma della suola, colore, disegni, disegni, stencil e molto altro ancora.

Le scarpe ideali da personalizzare

È risaputo che le scarpe più utilizzate per la customizzazione delle sneakers sono le Nike Air Force 1, questa storica calzatura nella sua versione bianca rappresenta terreno fertile per dar vita alle proprie idee e alle proprie fantasie. La forma regolare e la loro grandezza permette di effettuare tantissime personalizzazioni. Tra le altre storiche calzature di casa Nike spiccano anche le Nike air VaporMax, le Nike Epic React Flyknit, le Nike Air Max e molte altre ancora, tutte molto utilizzate nel mondo della personalizzazione delle calzature. Anche le Vans sono calzature estremamente personalizzabili, tuttavia sono pochi i modelli di questo marchio che concretamente possono essere rivoluzionati. Il motivo è che per fare un lavoro di personalizzazione estremo occorre quasi sempre una base di partenza bianca sulla quale è possibile sfruttare ogni centimetro e non tutti i marchi creano scarpe “total white”. Tuttavia ci sono una vastità di modelli personalizzabili su cui possiamo sperimentare: è la stessa piattaforma che indica cosa è possibile modificare e come farlo, magari anche con qualche piccolo suggerimento in modo da esplicare al meglio la propria creatività.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa