Categories: NewsStili e Tendenze

Psicologia della moda: storia e segreti di uno stile eccentrico

Quando pensiamo alla moda dobbiamo fare mente locale sul fatto che ci stiamo riferendo a un pianeta a se stante, con le sue regole e i suoi diktat più o meno assoluti. Ciascuno di noi, nel corso degli anni, affina un proprio stile nell’abbigliamento che rispecchia in pieno la personalità. L’outfit nel suo complesso è poi guarnito da un mare di accessori, che contribuiscono a definire il ‘personaggio’. La psicologia è molto chiara a riguardo: il modo in cui scegliamo di vestirci va a influenzare nettamente diversi aspetti della nostra routine quotidiana. L’abbigliamento è in grado di agire sull’umore e sul modo in cui si affronta la giornata, fino ad arrivare a influire anche sulle performance nel lavoro. In questo approfondimento ci dedicheremo allo stile di tipo eccentrico e alle sue caratteristiche.

Geometrie e colori aggressivi per rompere gli schemi

Le persone ci individuano e ‘leggono’ in un certo modo (anche) a seconda degli abiti che indossiamo. La fantasia e il taglio di gonne, bluse e pantaloni modificano in maniera importante il modo stesso in cui il nostro corpo appare. Una regola che vale per tutti, ma in particolare per quelle persone che scelgono uno stile eccentrico. La personalità degli eccentrici – che, per definizione, è molto forte – è in grado di influenzare in maniera positiva anche le persone che hanno intorno. Vogliono rompere gli schermi affidandosi a giochi di colori e geometrie, aggressive ma sempre creative. Alcuni brand sanno interpretare questa tendenza meglio di altri, come Aniye By, marchio italiano rivolto a un pubblico femminile che punta ad accattivare lo sguardo tra rouches, pappagalli e fulmini colorati.

Uno stile di vita che si caratterizza per un’irriverenza benefica

Rompere gli schemi oggi vuol dire uscire dal sentiero tracciato, fitto di banalità e monotonia. Essere eccentrici – e mettere in mostra questo modo di essere – rappresenta un valore aggiunto, soprattutto perché alla base di questo stile di vita e di moda vi è una certa irriverenza benefica che rende più semplice il percorso di adattamento ai cambiamenti. L’approccio alla quotidianità di una persona eccentrica è sempre diverso: l’elasticità di vedute è un concetto clou. Senza dimenticare l’importanza degli accessori che possono migliorare la personale motivazione.

Le tendenze più in voga, tra contrasti e look azzardati

Tra le tendenze più interessanti del momento, capaci di interpretare al meglio una visione eccentrica dell’abbigliamento, vi è il cosiddetto mix and match, letteralmente ‘mescola e abbina’. Come funziona? La regola aurea è semplice: bisogna intrecciare colori e texture, anche diametralmente opposti (per esempio fiori e pois), per creare un effetto dirompente. Un consiglio? Passate qualche minuto in più davanti allo specchio prima di uscire, eviterete in questo modo l’odiato ‘effetto clown’ che niente ha a che vedere con lo stile eccentrico. I look azzardati sono una vera e propria arte: servono abilità e un occhio allenato per riuscire a fondere insieme materiali e fantasie per stupire. Un eccentrico è la dimostrazione vivente di quanto affrontare la vita senza seguire regole ferree possa essere piacevole. Ciascuno di noi possiede una componente di anticonformismo che aspetta solo di fare capolino.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa