Lo stilista statunitense Rick Owens ha dato spettacolo durante la presente Paris Fashion Week, portando in passerella donne “abbigliate” da donne.
Coppie di modelle, l’una sull’altra, a volte a testa in giù, hanno messo in scena una sfilata anomala, risultando vere e proprie acrobate da circo. È stato questo, infatti, l’effetto suscitato negli occhi perplessi di quanti hanno ammirato. Un circo in passerella.
Senza dubbio una novità, che se ad alcuni è piaciuta, in altri ha scatenato delusione e critiche.

Niente soliti abiti, volumi, ruches, o linee classiche, che al contrario si sono trasformate in più astratte e primitive forme. Manichini in carne ed ossa, sovrapposizioni di figure e abiti che non si sono lasciati ammirare poi così tanto, come di consueto, hanno dato vita ad un evento studiato e curato nei minimi particolari, proprio per far parlar di sé. È anche questa, in fin dei conti, la moda oggi: una moda che si fonde con l’arte, che mette in scene stravaganza ed eccentricità, facendosi notare e di conseguenza ricordare.

Se l’incipit ha lasciato sbalorditi e a bocca aperta i presenti, in seguito è stato anche possibile riflettere su quello che è il vero significato e valore del sesso femminile. Donne in panni semplici, essenziali, evidentemente per dar risalto a qualcosa di più profondo e invisibile agli occhi. Dar valore e celebrare esclusivamente l’immagine della Donna.
Lo show dello stilista Owens, tra stupore e ammirazione, continua a suscitare domande e interpretazioni varie in merito al suo punto di vista e al senso più vero, che solo lui può possedere e, forse, aver trasmesso ad alcuni.