Categories: Interviste

Portofiori: il brand di camicie colorate ma con stile (INTERVISTA)

Colori e gioia senza dimenticare l’eleganza e lo stile. Questa è l’emozione che il brand Portofiori vuole trasmettere a chi indossa le sue camicie. L’uomo veste questo capo, sempre, a qualsiasi età e in qualsiasi occasione. C’è poco da fare. Ed è su questo aspetto che punta il marchio Portofiori. A spiegarlo è proprio il proprietario, Salvatore Ponticelli, che ha raccontato a noi di Blog di Moda la nascita del marchio che punta essenzialmente sulla fidelizzazione del proprio cliente che ha dai 18 ai 30 anni.

Sul vostro sito si nota che il motivo floreale è il vostro punto di forza. Qual è la filosofia di Portofiori?

Il marchio Portofiori vuole trasmettere gioia e colori. Anche in inverno manteniamo la filosofia di tenere capi colorati. La camicia è un prodotto di necessità. L’uomo si veste con la camicia. Il brand vuole rappresentare un uomo che si cambia a seconda delle necessità e a seconda delle occasioni. Per fare questo il marchio ha voluto creare tre linee che rispecchiano gli stati d’animo e i diversi look che gli uomini amano indossare o comunque scegliere.

Ci spiega quali sono le tre aree e in che modo si caratterizzano?

Abbiamo suddiviso la nostra proposta in tre aree. La versione Gentlemen è la parte classica ed elegante. Sono le camicie che l’uomo indossa a lavoro o in occasioni in cui uno stile tradizionale è d’obbligo. L’Handmade è tutto ciò che esprime colore, stampe: quando i capi più ricercati diventano di tendenza. Poi c’è la linea Denim. Non in senso stretto, inteso come tessuti denim, ma in quest’area c’è tutto ciò che concerne il mondo del denim: camicie modelli western per un look sporty chic, ad esempio. Tutti e tre hanno un filone logico comune: un uomo che si cambia a seconda delle necessità.

Portofiori distribuisce anche altri prodotti oltre la camicia?

Il brand Portofiori non è solo camicia. Il claim dell’azienda infatti è Shirt and Trousers. Entrare nel mercato leader nella produzione e nella distribuzione della camiceria e nel frattempo creare pantaloni da abbinare e anche costumi da bagno.

Dove produce Portofiori?

La produzione è in semilavorato. L’headquarter del brand è in Italia dove avviene la costruzione del prodotto inteso come stile e prototipia. La prima parte produttiva è made in Italy. Anche quella dell’accessoristica e di tutto ciò che concerne il pre confezionamento del capo. Il resto avviene in Albania in laboratori con cui abbiamo rapporti da ormai 30 anni. Siamo stati tra i primi ad approdare in Albania, considerata ormai come una regione italiana. Il prodotto viene, poi, distribuito e controllata a Nola, in provincia di Napoli.

Un marchio raffinato e scattante, inteso dal proprietario Ponticelli come una persona. Un’identità raffinata e di alto livello.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini
Tags: fashionmoda

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa