Categories: Stili e Tendenze

Ritornano i mitici pantaloni a zampa d’elefante (FOTO)

Per i prossimi autunno-inverno 2015-2016 tornano in auge i pantaloni a zampa d’elefante.
La moda a zampa appartiene ai mitici anni ’70 e sono state proprio le donne di allora, dive e non, a celebrarli e renderli noti a tutto il mondo. Abbinati soprattutto a crop top, camicie a stampa, frange, fiori e cappelli a falda larga, hanno rappresentato il simbolo di una generazione, rimanendo eterni nell’intero panorama del fashion.
In voga già da qualche anno, per le prossime stagioni tornano più che mai. I pantaloni a zampa, rappresentano uno di quei capi senza tempo, ma con una storia alle spalle tutta da scoprire e raccontare.

Il successo di questo capo è dovuto in primis alla loro versatilità, ma soprattutto alla loro vestibilità. Grazie al loro taglio aiutano otticamente anche le forme più morbide, risultando comodi e donando una certa regolarità della linea, che risulterà, quindi, più snella e longilinea.
Questo capo, pertanto, risulta perfetto se indossato dalle donne curvy, proprio perché donerà loro fascino ed eleganza, mascherando le rotondità; al contrario, se indossato da corpi più secchi, regalerà qualche taglia in più ed anche qui, come risultato finale, si avrà una perfetta proporzione delle misure.
Le zampe rappresentano uno dei capi must nel guardaroba femminile e questo soltanto grazie al loro ben prestarsi ad ogni occasione, dai più semplici outfit da lavoro, alle più eleganti occasioni, quali una cena di gala o un red carpet. A farne la differenza sono i tessuti utilizzati.

I pantaloni a zampa d’elefante in seta, saranno ovviamente più appropriati a eleganti occasioni, meglio se nel periodo estivo; le zampe in jeans, invece, saranno l’alternativa più casual e sbarazzina, magari per donare quel tocco in più ad un semplicissimo look da mattina e così via. Le alternative potranno essere molte altre e per renderli adatti all’occasione basterà semplicemente porre attenzione ai soliti parametri (luogo, momento della giornata, sfondo, condizioni meteo), oltre a saperli impreziosire e accessoriare con i dettagli giusti.
Un maxi blazer ed una collana in perle, magari il tutto di colore bianco, saranno la variante perfetta per un’occasione che richiede stile e grande eleganza, pur restando molto semplici. Anche il nero, in questo caso, rappresenterà una delle varianti più indiscussamente eleganti.
Per dar vita, invece, ad un look da business woman, ovvero un outfit dal sapore maschile, ma dai dettagli tutti femminile ed estremamente ricercati, basterà allora abbinarci una camicia e una maxi bag. Per uno stile grintoso, minimal, deciso e dal gusto tutto rock, basterà un top o una t-shirt. Per un risultato semplicissimo, ma d’effetto.

Credit Photo: www.cosmopolitan.it
Credit Photo: mylenstyle.com
Credit Photo: sunshinefashioncosmos.wordpress.com
Credit Photo: www.stylosophy.it
Credit Photo: www.myurbanmarket.net
Credit Photo: www.elle.it
Credit Photo: www.marieclaire.it

Il mito dei pantaloni a zampa d’elefante, quest’anno, ritorna più che mai e pare proprio continuare a piacere alle donne, che scelgono di indossarlo per le occasione più diverse.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa