Categories: Stili e Tendenze

Quando la moda fa male (FOTO)

“Se bella vuoi apparire, un poco devi soffrire”. Proprio così, perché oggi la moda si è trasformata, mostrando anche il suo lato più oscuro. Ma può il fashion diventare la causa di un’ostinata voglia a farsi del male? Abiti troppo stretti, borse troppo pesanti, top troppo corti, sono tra le mille sfaccettature di una moda che cambia repentinamente, che piace e conquista, ma che alle volte diventa anche scomoda e addirittura dolorosa.

Tutte le donne, ogni giorno, si infliggono queste torture, che lo vogliano o meno. La storia va avanti e si ripete da parecchi secoli, basti pensare ai settecenteschi corsetti, tanto stretti da esaltare il vitino da vespa, ma anche tanto stretti da togliere il respiro. Così come oggi: pantaloni troppo aderenti, abiti e giacche troppo strette in vita, lasciano che il fiato resti trattenuto, allo stesso modo di quei tempi ormai andati.

Se, invece, dovessimo fare un focus sulle più recenti tendenze, senza dubbio emergerebbe quella del crop top, uno dei capi più belli, più versatili, ma anche più freddi, soprattutto se indossato in inverno. La moda, però, lo ammette, lo sfoggia e non importa se sia la causa di raffreddori, influenze e dolori articolari. Di fronte ad una tendenza, nessuna si tira indietro.
Insomma, è questa anche una smodata voglia di voler apparire, oltre al voler essere sempre asciutte, slanciate e dall’impeccabile silhouette, ma senza dare ascolto a quel corpo che soffre.

Da questa lista, poi, non sono esenti gli accessori moda. Pensiamo a quelle enormi borse, comode per metterci dentro qualsiasi cosa, ma anche troppo pesanti e fonte di dolorose infiammazioni alle spalle. Ancora, il più classico degli stiletti, quello a punta che quest’anno è ritornato più che mai, sarà tra le calzature più belle e raffinate di sempre, ma anche tra le più scomode e fonte di sofferenza per molte donne.

La lista potrebbe continuare all’infinito, ma senza minimamente influenzare la passione di tutte le donne per il mondo della moda e delle ultime tendenze.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa