Categories: NewsStili e Tendenze

Come realizzare una gonna a ruota fai da te (FOTO)

La gonna a ruota è un must di questa stagione, anche se si è strausata lo scorso inverno. Un capo molto versatile, da abbinare sia con delle semplice t-shirt, in quanto la gonna è già voluminosa di suo o anche un crop top, se è a vita alta. Oggi Blog di Moda vi svela come realizzare questa gonna direttamente con le vostre mani e tutto ciò che occorre; ovviamente serve un po’ di esperienza nel campo del cucito.

Per la sua realizzazione occorrono almeno 2.5X2.5 metri di lino o cotone o di un qualsiasi tessuto, una tipica chiusura a gancio per le gonne, facilmente reperibile in una merceria, una cerniera, ago e filo, macchina per cucire, spilli per sarto e forbici. Con tutto questo materiale a disposizione, si può dunque iniziare il lavoro.

credit photo: robadadonne.it

La parte più difficile da fare per una gonna a ruota sono le pieghe, molto di moda già negli anni ’50 ed oggi prepotentemente tornate. Tuttavia con un minimo di attenzione e scrupolosità, anche questa che può sembrare un’impresa impossibile, diventa fattibile.

Per prima cosa bisogna creare la gonna a ruota piegando per due volte a metà il tessuto, dopo si ritaglia in base al disegno che abbiamo nel frattempo effettuato su un cartamodello ed applicato sulla stoffa con degli spilli.

credit photo: tempolibero.pourfemme.it

Molto importante è la sagoma circolare che la gonna deve assumere, per cui dovendo essere simile ad una ciambella; bisogna calcolare il foro centrale che deve essere delle stesse dimensioni del nostro girovita o di chi comunque indosserà la gonna. Ovviamente bisogna aggiungere almeno 10 centimetri sul diametro esterno per ricavare poi le pieghe e renderle particolarmente ondeggianti. Una volta ottenuta la sagoma di tessuto corrispondente alla suddetta ciambella, la gonna va poi tagliata su di un lato, in modo da potervi inserire rispettivamente la cerniera e la chiusura a gancio. Così la gonna è già pronta per essere indossata e avete un modello unico che solo voi, dopo tanto lavoro, indosserete. Perché si sa, alla donna non piace vedere altre donne con i suoi stessi abiti.

credit photo: donnaclick.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa