Categories: Stili e Tendenze

Saint Laurent, il ‘nuovo chic’ influenza l’ultima collezione (FOTO)

Creatività, basta solamente questa parola per racchiudere l’essenza di Saint Laurent. L’ultima collezione realizzata da Hedi Slimane si presenta come “nuovo chic” in un mix di stili e fantasie, tessuti, colori e abiti diversi nella loro modernità, che insieme si completano creando un risultato innovativo e mai banale. Osare sempre e mixare, è questo nuovo diktat- e forse lo è sempre stato- della maison parigina fondata nel 1961 da Yves Saint Laurent.

Tra i capi della nuova collezione estiva di Saint Laurent troviamo l’accoppiata chic e strong: miniabiti di seta a stelle o a fantasia floreale vengono abbinati a cappelli in feltro molto androgini e a cinture in pelle con borchie e maxi fibbia dal sapore rock; camicie in georgette a stampa floreale o in tulle di seta del tutto trasparenti trovano come loro accompagnatori gonne a vita alta in pelle nera asimmetriche o in pitone patchwork, shorts a vita alta in nappa o pantaloni in eco pelle.
Il rock incontra il country in un insieme di capi ricchi di frange e pelle, tra abiti, giacche, gonne, felpe in cotone e jeans in denim e pelle con dettaglio laçage laterale. Il tutto abbinato a stivaletti in camoscio stile “cowboy” e stivali “babies” con frange. Non mancano i pezzi in animalier tra cui camicette di seta maculata con collo a sciarpa, cardigan oversize in lana jacquard e t-shirt in cotone in stampa leopard.

Ma il pezzo forte della collezione sta nella varietà delle giacche, diverse tra loro per tessuti, taglio e stile. Da quella torero in pitone alla spencer in lana. Non potevano mancare le giacche dal taglio maschile, che ancora oggi sono il tratto distintivo della maison, in cotone a righe o in lana gessata, e quelle dal mood più rock come le biker in pelle e borchie, con revers e polsi borchiati e in pelle con frange.

[credits photo: LUISAVIAROMA]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa