Categories: Eventi

Saldi invernali 2016 al via, quando cominciano e dove

Iniziati già dal 2 gennaio in Campania, Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta, i saldi invernali 2016 coinvolgeranno tutte le regioni d’Italia a partire da martedì 5 gennaio. Si tratta ovviamente degli sconti ufficiali, poiché i pre saldi o le riduzioni sono già iniziate prima di Natale o proprio il giorno di Capodanno. In alcune regioni questi dureranno anche 60 giorno: fino alla fine di febbraio in alcune città, mentre per altre si protrarranno fino ai primi giorni del mese di marzo. Tra poche ore quindi le vetrine dei negozi saranno decorate non più dagli addobbi natalizi, ma dagli adesivi con le percentuali di sconto e gli store saranno presi d’assalto dai clienti, un po’ come accade ogni anno. File interminabili fuori e dentro i negozi, davanti alle entrate o ai camerini per potersi accaparrare subito le migliori occasioni.

Ma quanto spenderanno gli italiani quest’anno, secondo le previsioni degli esperti? Stando alle stime riportate dalle associazioni che sostengono i diritti dei consumatori ogni famiglia spenderà in media 300 euro per acquistare abbigliamento, calzature, accessori e altri prodotti scontati. Si parla dunque di una spesa totale di circa 5,4 miliardi di euro. Secondo Confcommercio aumenterà anche il numero delle famiglie che faranno i propri acquisti durante il periodo dei saldi: si passerà infatti dal 51% del 2015 al 55% nel 2016.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa