Categories: Stili e Tendenze

Steve McCurry e Valentino alla riscoperta del Kenya (FOTO)

Valentino ha puntato su un fotografo di livello per la sua campagna pubblicitaria primavera-estate 2016. Steve Mccurry, infatti, famoso per i suoi scatti in tutto il mondo pubblicati sul National Geographic Magazine, ha accompagnato il brand alla scoperta del Kenya. Solitamente il fotografo non opera nel campo della moda e le sue foto più conosciute, come “La ragazza afghana”, sono ritratti rubati a persone dai costumi così lontani e diversi dai nostri. È stata proprio la sua capacità di narrare le storie di chi immortala che lo ha portato a questo incarico. Incarico che ha accettato con entusiasmo: “La fotografia è sempre un cercare la soluzione migliore di un puzzle e creare una straordinaria emozione, raccontare una storia. L’idea di queste foto è di portare lo spettatore in un viaggio, attraverso i luoghi e le persone locali” ha dichiarato.

La collezione, ideata da Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, è ispirata alla cultura africana tra modelli e colori, con gli immancabili animali del continente. Durante questo viaggio il brand si è venuto a confrontare con gli abiti e le tradizioni originali, in un clima di profondo rispetto. Proprio in questo periodo in cui ciò che è diverso terrorizza e sembra essere un nemico, le modelle Cameron Traiber, Greta Varlese, Alice Metza e Kirin Dejonckheere si sono integrate con l’ambiente circostante, indossando le coloratissime creazioni. Sullo sfondo dell’Amboseli Park, due culture si sono incontrate e strette la mano: la maison italiana ha trasmesso un messaggio di pace, rara in questi giorni.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa