Categories: Stili e Tendenze

Il Bomber, capo must have del 2016 (FOTO)

Per la prossima primavera/estate 2016, torna in auge sulle passerelle un capo d’abbigliamento rimosso dall’immaginario collettivo della moda odierna.
È il Bomber il protagonista di questa stagione: si tratta di una rielaborazione della giacca a vento utilizzata durante la prima guerra mondiale per tenere al caldo i piloti.
Il classico modello a maniche e linea abbondanti con chiusura a cerniera lampo, è stato riadattato dagli stilisti per esser consoni sempre più al gusto attuale.
Anche le star non si sono lasciate sfuggire il nuovo trend: Cara Delevingne indossa un bomberino blu con stampe, colorato e casual.

Cara Delevingne was spotted out about this afternoon as she headed uptown in NYC. Pictured: Cara Delevingne Ref: SPL823896 190814 Picture by: Blayze / Splash News Splash News and Pictures Los Angeles: 310-821-2666 New York: 212-619-2666 London: 870-934-2666 photodesk@splashnews.com more

Si alternano così bomberini vintage a quelli più ricercati, tra lo stile elegant chic e lo street style.

Come questo bomberino di Fausto Puglisi, che rientra certamente nella categoria vintage.
Colori accesi, ma delicati come il color prugna per le maniche e il color “serenity“, il nuovo colore pantone 2016 che richiama l’azzurro del cielo estivo, rimandando alla leggerezza delle nuvole e all’aspetto sensoriale della serenità, proprio come il suo nome.

Altri, più invernali, sono provvisti di pelliccia.

Il bomber non si lascia sfuggire alcuna fantasia e pertanto ne troviamo di floreali, great pop, military e minimal.

Ma oltre al tradizionale bomber corto, si fa strada anche il bomber lungo, che scivola bene sui fianchi coprendoli, opportuno anche e soprattutto per tutte le donne oversize.

Come può un capo d’abbigliamento così maschile piacere così tanto alle donne?
Nell’era del “tutto è possibile”, ciò che era inevitabilmente considerato maschile diventa oggi, attraverso una strutturale rielaborazione, un indumento per ogni donna.
Si abbassano le frontiere del distacco tra sesso maschile e femminile e anche nella moda viene valutata la parità dei sessi, condizione imprescindibile del progresso e della modernità senza dimenticare le caratteristiche base di ognuno.
Si è donne e si è uomini, simili eppure contrari.
Il fashion lo sa.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa