Categories: Stili e Tendenze

Svelato il mistero del vestito che cambia colore (VIDEO)

I social network sono letteralmente impazziti negli ultimi giorni a causa di una faccenda davvero particolare, che non poteva non nascere nei meandri di Internet, grazie a una foto postata su Tumblr. Protagonista un vestito cangiante, i cui colori vengono percepiti in maniera differente da persona a persona. Un inspiegabile mistero, diventato un vera e propria “questione di Stato”, che ha turbato migliaia di internauti in tutto il mondo, comprese celebrità del calibro di Kim Kardashian, Lady Gaga, Taylor Swift, Ariana Grande o Justin Bieber che hanno espresso la propria opinione a riguardo a suon di tweet.

Insomma dalle reazioni degli utenti, sembra proprio che il web si sia spaccato in due: da una parte coloro che lo vedono bianco e oro, mentre dall’altra ci sono coloro che lo percepiscono nero e blu. E sarebbero proprio queste ultime due nuances i veri colori del vestito che è stato in grado di far litigare il mondo. La scienza si è infatti mossa per spiegare i motivi della diversa percezione, svelando finalmente il mistero che si cela dietro alla faccenda e riportando tutto in questo filmato.

I colori del vestito non sembrerebbero avere nulla in particolare e in questo caso né la tecnologia né la magia hanno a che fare con la questione. Il motivo della diversa percezione dei colori è di natura strettamente biologica e dipende da come il nostro apparato visivo interpreta le informazioni provenienti dalla retina. L’abbinamento dei due colori, insieme alle caratteristiche del tessuto, fanno sì che la luce raccolta alla retina generi informazioni ambigue per il cervello, che ne esce confusa nel momento in cui tenta di visualizzare un quadro completo. Stampando l’immagine e tagliuzzando il vestito seguendo il contorno delle sue componenti cromatiche, il mistero viene svelato: il vestito è blu.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa