I social network sono letteralmente impazziti negli ultimi giorni a causa di una faccenda davvero particolare, che non poteva non nascere nei meandri di Internet, grazie a una foto postata su Tumblr. Protagonista un vestito cangiante, i cui colori vengono percepiti in maniera differente da persona a persona. Un inspiegabile mistero, diventato un vera e propria “questione di Stato”, che ha turbato migliaia di internauti in tutto il mondo, comprese celebrità del calibro di Kim Kardashian, Lady Gaga, Taylor Swift, Ariana Grande o Justin Bieber che hanno espresso la propria opinione a riguardo a suon di tweet.

Insomma dalle reazioni degli utenti, sembra proprio che il web si sia spaccato in due: da una parte coloro che lo vedono bianco e oro, mentre dall’altra ci sono coloro che lo percepiscono nero e blu. E sarebbero proprio queste ultime due nuances i veri colori del vestito che è stato in grado di far litigare il mondo. La scienza si è infatti mossa per spiegare i motivi della diversa percezione, svelando finalmente il mistero che si cela dietro alla faccenda e riportando tutto in questo filmato.

I colori del vestito non sembrerebbero avere nulla in particolare e in questo caso né la tecnologia né la magia hanno a che fare con la questione. Il motivo della diversa percezione dei colori è di natura strettamente biologica e dipende da come il nostro apparato visivo interpreta le informazioni provenienti dalla retina. L’abbinamento dei due colori, insieme alle caratteristiche del tessuto, fanno sì che la luce raccolta alla retina generi informazioni ambigue per il cervello, che ne esce confusa nel momento in cui tenta di visualizzare un quadro completo. Stampando l’immagine e tagliuzzando il vestito seguendo il contorno delle sue componenti cromatiche, il mistero viene svelato: il vestito è blu.