Categories: Stili e Tendenze

Tacchi alti, come indossarli senza soffrire

Tutte li desideriamo, sempre e comunque, anche se ci fanno soffrire. Un po’ come succede con gli uomini, con un’unica sostanziale differenza. È più facile perdonare il dolore causato da un paio di tacchi che quello causato da un uomo. È proprio per questo che le scarpe con il tacco sono le nostre migliori amiche, ma anche le nostre peggiori nemiche, con cui condividiamo i momenti migliori. Quelli in cui ci sentiamo le più belle.

Ci sono però alcuni accorgimenti da tenere presente proprio per evitare il più possibile che i tacchi ci facciano più male del previsto e lascino i nostri piedi doloranti e rigidi dopo una notte di festa.

1. Esercitarsi

Per indossare uno stiletto nuovo per le festività imminenti o per qualsiasi evento in programma a breve, allora non resta che esercitarsi. Un po’ come si faceva da piccole con le scarpe della mamma. In questo modo il piedi si abituerà e sarà più semplice indossarlo durante la festa prevista.

2. Fare brevi pause sedute

Rimanere in piedi senza sedersi su 12 cm di tacco è una vera sofferenza. Meglio camminare di volta in volta facendo brevi pause sedute per non sforzare ulteriormente le gambe e la schiena.

3. La giusta misura

Un po’ come per Cenerentola, anche il nostro piede deve adattarsi perfettamente alla scarpa. Mai scegliere un modello di una misura più grande, o al contrario più piccola.

4. Il plateau

È il dettaglio ideale per sentire meno l’altezza del tacco, in quanto un paio di centimetri sulla suola permettono di camminare su 7 cm quando in realtà il tacco ne misura 10.

5. Zeppa

Non è elegante come uno stiletto, ma la zeppa è la scelta migliore per chi cerca il giusto compromesso tra tacco alto e comfort.

6. Tacco spesso

Lo spessore del tacco è inversamente proporzionale al dolore causato. Più è spesso, più è comodo e l’effetto non cambia, anche se lo stiletto rimane la scarpa con il tacco per eccellenza.

7. Iniziare con tacchi bassi

Per le principianti, abituati a sneraker o ballerine, è consigliabile non indossare tacchi alti a una festa per la prima volta. Dopo solo mezz’ora il dolore sarà infatti insopportabile. Meglio agire in maniera graduale iniziando con 6 cm per poi salire mano a mano che ci si abitua a questo tipo di tacco.

8. Stiracchiare le dita dei piedi.

Concedersi una pausa alla toilette per togliere le scarpe e massaggiare le dita, muovendole lentamente per far sì che riprendano mobilità e non rimangano intorpidite troppo a lungo.

9. Dischetti in gel

Si tratta di un rimedio molto efficiente, un toccasana per tutte le donne che adorano i tacchi perché attutiscono il dolore e rendono più piacevole le passeggiate con le décolleté ai piedi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa