L’inverno è ormai alle nostre spalle e ha lasciato posto primavera. Se non si è ancora pronti per indossare colori sgargianti un’ottima scelta potrebbe essere quella di indossare colori dai toni neutri come il cuoio, infatti, le passerelle della Primavera/Estate 2015 sono ricche di questa pelle in tutte le sue sfumature.

Il cuoio, comunemente definito pelle, è uno dei materiali più resistenti e caldi che l’uomo abbia mai utilizzato, è anche uno dei più antichi proprio perché è organico, ha una buona resistenza ed è anche molto igienico. Quando si parla di cuoio si intende soprattutto quella variante naturale declinata nelle sfumature del marroncino, anzi per meglio dire del cognac, il cuoio rimanda indietro nel tempo, ai fasti degli anni ’70, peraltro tendenza moda di questa bella stagione.

Oltre ad essere realizzati vari accessori, dalla borsa a tracolla evergreen ai sandali da indossare con i calzini, dai chelsea boots effetto pitone alla capiente doctor bag ed infine anche le equestrian bags ispirate alle classiche borse da equitazione, tendenzialmente in cuoio lucido, con pratica tracolla e tasche funzionali; sono stati creati anche vari indumenti: Miu Miu ha mandato in scena delle splendide pencil skirt, Salvatore Ferragamo ha creato un soprabito multitasche e bermuda in pelle, Chloé un lungo abito in chiffon con maniche a sbuffo, Roberto Cavalli una minigonna effetto cocco con chiodo, mentre Prada ha proposto sulle passerelle trench e zoccoli.

Come abbinarlo?

Per chi ama i total look l’abbinamento perfetto per il colore cuoio è con il bianco che lo illumina tantissimo e lo valorizza nello stesso tempo, o anche il grigio antacite che lo rende elegante. Per uno stile casual-chic basta optare per tutti i capi in denim, dal jeans alla camicia , mentre per spezzare ed aggiungere un tocco in più di colore si può scegliere di osare con soprabiti folk nei toni del verde o addirittura del giallo. Se, invece, non si vuole troppo estremizzare il look quotidiano si può fare ricorso solamente agli accessori ed in questo caso scarpe e borse si prestano benissimo. Ad esempio, i saldali in cuoio, nonostante le differenze di colore che spesso virano dal cuoio molto scuro al color cammello, sono semplici da adattare perché si accostano a qualunque sfumatura neutra ma anche ai colori pastello.

Di modelli per questa Primavera/Estate 2015 ce ne sono davvero tantissimi, cominciando da quelli più easy, i sandali ultrafat da indossare con un abitino o con un pantalone di lino, fino ad arrivare ai sandali con il tacco alto che si possono indossare anche nelle occasioni più formali. La scarpa in cuoio, inoltre, è un ottimo abbinamento con il tailleur o con qualunque mise abbiate intenzione di sfoggiare in ufficio.