Top coat: a cosa serve e quali sfumature preferire

Il top coat è uno dei prodotti fondamentali quando si parla di nail art ed è il segreto per avere sempre mani curate e bellissime insieme agli smalti semipermanenti professionali per estetiste. Una manicure a regola d’arte, d’altronde, si può realizzare solo scegliendo i prodotti giusti e di altissima qualità.

Top coat, le sfumature e la bellezza di un prodotto eccezionale

Il top coat è un prodotto utile per moltissime esigenze e per creare effetti diversi, alla capacità di regalare un aspetto sano e grande lucentezza.
Il top coat è ideale per fissare lo smalto, proteggere l’unghia e prolungare la manicure. Una volta scelto il top coat, dunque, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con diversi colori fra cui il color corallo, super chic e glamour, ma anche gli smalti semipermanenti rosa lattiginosi, gli smalti semipermanenti bianco lattiginosi e gli smalti semipermanenti rosa di varie tonalità.

Cos’è il top coat: il prodotto imperdibile per la nail art

ll top coat è una lacca trasparente costituita da resine e solventi con una finitura super luminosa e una funzione protettiva. Viene utilizzato per proteggere al meglio il colore dello smalto e per aumentare la sua durata. Permette infatti di prevenire le sbeccature e di mantenere la nuance più brillante e splendida a lungo.

Esistono numerose tipologie di top coat, partendo da quelli 2 in 1, usati anche come base, per arrivare a quelli glitter, matt.

Come usare il top coat nel modo giusto

La funzione principale del top coat dunque è quella di creare una pellicola sull’unghia al fine di non eliminare o far sbeccare in alcun modo lo smalto dopo che è stato applicato. Non solo, il top coat è anche uno scudo potentissimo che protegge l’unghia, evitando che possa spezzarsi soprattutto nei casi in cui è già piuttosto fragile. Quando si applica? Il top coat va applicato sugli smalti semipermanenti, gel color, agrylgel, per poter proteggere al meglio l’unghia e assicurare una manicure eccezionale.

Perché usare il top coat? Questo prodotto è davvero indispensabile. Permette di ridurre le scheggiature e le sbeccature al minimo e fa durare molto di più lo smalto. Per una manicure che sia eccezionale e perfetta è essenziale l’uso del top coat, un prodotto che si adatta ad ogni gusto e situazione, donando risultati eccezionali.

Fa apparire i disegni della nail art più brillanti, precisi e curati. Aiuta a rendere più eccezionali alcuni effetti come quello tridimensionale oppure lo smalto olografico. Insomma: è un prodotto irrinunciabile, che tutte le amanti della manicure e le esperte di nail art hanno nel loro beauty per creare sempre qualcosa di nuovo e di favoloso.

Come scegliere un top coat per la tua manicure

Un ottimo top coat deve avere alcune caratteristiche importanti. Per prima cosa deve asciugarsi rapidamente e deve allungare al meglio la durata dello smalto. Deve restare sempre lucido a lungo, deve essere resistente a urti e graffi. Non deve eliminare il colore sottostante dello smalto e deve sigillare al massimo la nail art senza però rovinare in alcun modo i disegni. Non solo: il top coat non deve essere particolarmente denso, autolivellante e facilissimo da applicare. Deve uniformare e correggere le imperfezioni, mantenendosi nel tempo senza seccarsi e restando perfetto.

 

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa