Categories: Stili e Tendenze

Toppe e spille per la primavera 2016: è patch mania (FOTO)

Parola d’ordine per la primavera 2016: customizzare. Ebbene sì. Se volete essere cool, mettete una pezza. Dove? Ovunque: t-shirt, jeans, vestiti, salopette, bomber, sneakers, borse, giubbini e persino la lingerie. Nell’era dell’omologazione, per distinguersi dalla massa ed esprimere la propria personale unicità può venirci in aiuto anche la moda. Allora, via libera alla patch mania. Direttamente dagli anni ’90 torna la tendenza a personalizzare i capi con spille e toppe coloratissime per un look glam-rock. Che sia un capo da passerella o un giubbotto in denim DIY, oggi sempre più trend setter comunicano così la propria individualità, un personale stato d’animo, ma anche la propria appartenenza a una causa politico-sociale.

Un patchwork di messaggi, disegni ironici e simboli del linguaggio digitale, cartoon, numeri, scritte e fumetti pop. E se il denim è sicuramente il tessuto più sfruttato per creare divertenti e colorate composizioni, con il suo stile casual e un po’ grunge, anche i cappotti e le giacche in tweed, le borse in pelle, gli zaini, i cappelli in maglia e le scarpe si trasformano nella tela su cui i designer più creativi si sbizzarriscono. È stata la collezione donna primavera estate 2016 di Marc Jacobs a riproporre su capi e accessori quel mood anni novanta mai passato di moda e che, anzi, ora si è fatto virale.

Volete un consiglio per rendere ancora più inimitabile il vostro stile? Scegliete, ad esempio, una giacca in denim, magari un po’ over, e decoratela voi, con le toppe termoadesive o da cucire una ad una. Non ci sono regole precise, tutto è permesso, l’importante è averle. Dove trovarle? I mercatini vintage sono indubbiamente il posto migliore per trovare pezzi unici, ma anche i brand low cost le hanno inserite tra gli accessori delle loro collezioni. Dunque, non vi resta che scegliere le vostre preferite.

fonte foto: scotch-soda.com
fonte foto: mango.it
fonte foto: bershka.it
fonte foto: vogue.it
fonte foto: zara.it
fonte foto: stradivarius.it
fonte foto: vogue.it
fonte foto: vogue.it
fonte foto: zara.it
fonte foto: zara.it
fonte foto: vogue.it
fonte foto: stradivarius.it
fonte foto: stevejkey.com
fonte foto: vogue.it
fonte foto: stradivarius.it
fonte foto: mango.it
fonte foto: stradivarius.it
fonte foto: bershka.it
fonte foto: asos.it
fonte foto: asos.it
fonte foto: zara.it
fonte foto: stradivarius.it
fonte foto: zara.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa