Categories: Eventi

Torino accoglie la mostra di moda del National Geographic (FOTO)

Dal 4 febbraio e fino al 2 maggio, Palazzo Madama a Torino ospita la mostra fashion, che espone 62 fotografie realizzate dalla rivista statunitense National Geographic. Si tratta di una mostra che contiene scatti fotografici realizzati da grandi fotografi, i quali hanno voluto offrire attraverso il proprio obiettivo un’affascinante prospettiva globale sul significato storico e sociale dell’abbigliamento e su tutto ciò che caratterizza la moda e lo stile in sé. La moda è molto più di semplice apparenza e i vestiti dicono molte più cose di quello che si potrebbe pensare.

L’idea è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Torino Musei ed espone i lavori di 36 fotografi, tra i quali Jodi Cobb, Alexander Graham Bell, Chris Johns, Stephanie Sinclair, Robin Hammond, Ed Kashi, Cary Wolinski, Reza, William Albert Allard, Eliza Scidmore, Steve Raymer, David Alan Harvey e Joseph Rock. Negli scatti vi sono immortalate le passerelle della moda da Parigi a Milano oppure semplicemente ritratti di gente comune nelle foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, nei villaggi africani, nei templi di Giava.

Marco Cattaneo, direttore della National Geographic Italia, spiega: “La mostra nasce da un vecchio volume che avevamo pubblicato. Abbiamo selezionato 4.000 immagini su 9 milioni e mezzo di foto d’archivio e ne abbiamo poi scelto 62. Abbiamo privilegiato le immagini di impatto immediato, con accostamenti visivi e concettuali”.

Performing swimmers put on lipstick underwater.
©Lehnert &Landrock
©James L. Amos
©Horace Brodzky
©Clifton R. Adams
©Jodi Cobb
©Jodi Cobb
©Jodi Cobb
©Jodi Cobb
©Jodi Cobb
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa