Categories: Eventi

Valentino presenta a New York la sua collezione d’alta moda

Stanotte, all’ex Withney Musuem of Art a New York, è andata in scena una sfilata d’alta moda esclusiva firmata dalla “Maison Valentino“. Si tratta di una collezione realizzata dai direttori creativi, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, interamente dedicata all’ apertura del nuovo flagship store più grande della “città che non si ferma mai”.

Il negozio, situato al 693 della Fifth Avenue, è stato progettato dall’architetto David Chipperfield che ha completamente stravolto la facciata dell’edificio originariamente disegnato da John Burgee e Philip Johnson. Composto da otto piani, trasformati in tre livelli, si distribuisce su una superficie di 1850 mq, dove vengono esposte tutte le collezioni della casa di moda, eccetto la linea haute couture che continua a essere venduta esclusivamente nei salon d’alta moda, a Parigi e Roma.

La celebrazione di questa nuova boutique è stata oggetto di due giorni di eventi, come da tradizione della maison. Primo fra tutti, è il lancio di una capsule collection di abiti, borse, scarpe, foulard, occhiali, zaini e sneakers bianchi, con l’inserzione di un cuoricino “rosso valentino” che simboleggia l’amore infinito della maison per la Grande Mela. Seconda, ma non meno importante, è la collaborazione con Fornasetti per cinque oggetti speciali e un allestimento che uniscono le illustrazioni del pittore del 20esimo secolo con il modello “camo” di Valentino.

Ultima, ma forse più importante fra tutti, è stata la sfilata esclusiva, andata in onda questa notte, che ha presentato 47 look total white di un’eleganza e semplicità sublime. La ricercatezza e la cura dei dettagli della maison Valentino incarnano la solida tradizione artigianale del fondatore dell’azienda, Valentino Garavani.

In passerella, nessuna traccia del rosso brevettato dall’azienda (0% ciano, 100% magenta, 100% giallo e 10% nero). Infatti, l’intera collezione è un omaggio alla celebre “collezione bianca” del 1968, dalla quale, la first lady, Jackie Kennedy, scelse il suo abito da sposa per le seconde nozze con Aristotele Onassis. Sfilano camicette in tulle con colli alti, cappottini “jackie” d’ogni genere, abiti in organza con plissé e drappeggi, ricami con micro fiori in pelle, capi cachemire stampati e molto altro.

L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa” – diceva Valentino. Lascio a voi giudicare.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa