Categories: NewsStili e Tendenze

Il web si scatena contro Zara, la t-shirt “Are you gluten free?” suscita polemiche (FOTO)

Il negozio più amato dalle donne, il punto di riferimento dello shopping femminile, questa volta commette un passo falso.
Zara ha presentato la nuova collezione e tra le tante proposte una in particolare ha attirato l’attenzione, la t-shirt con la scritta “Are you gluten free?”.

“Segui una dieta senza glutine?” sono queste le parole che hanno sancito l’inizio di una vera e propria guerra.
La scritta riportata sulla maglietta lascia un po’ dubbiosi, la celiachia è un’allergia seria, che veicola la vita di chi ne è affetto.
Sfogliando il catalogo di Zara una ragazza giovane, fresca e veramente molto magra indossa fieramente la t-shirt, il significato che ne trapela però diventa ambiguo.
Il colosso dei brand low cost sembra quasi dire che per essere belle e in forma come la modella da loro selezionata si abbia bisogno di una dieta priva di glutine.

Tra fashion week, servizi fotografici e sfilate i canoni estetici che sembrano essere imposti sono sempre più allarmanti. Il mondo della moda, in fatto di diete, è il centro di numerose critiche e anche questa t-shirt è una conferma del rapporto malsano che si sta creando tra fashion e alimentazione.

Lo stile è il riflesso della propria personalità, che si parli di gusto nell’abbinare una gonna ad una camicetta o nel preparare mozzarella e pomodori bisogna agire sempre pensando a se stessi, l’importante è stare bene, senza guardare i parametri esterni.
Stile fashion e stile alimentare sono due cose ben diverse, la moda si occupa del lusso e del glamour per le diete ci sono già abbastanza specialisti, non occorre che ci si metta pure Zara.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa