Categories: NewsStili e Tendenze

Weddings colours trend, tutti i colori delle nozze 2015 (FOTO)

La tendenza che ormai spopola nel mondo del wedding è quella di accostare un colore al tema delle nozze, non c’è matrimonio che si rispetti senza una tematica a cui riferirsi.
Dalla sposa, alla decorazione della sala, passando per bomboniere e damigelle, abbinate di tutto punto, il passo è breve.
Ma per rendere ancora più forte questo trend, alla scelta della tematica su cui improntare il matrimonio, si aggiunge un’altra novità che coinvolge parenti ed amici più stretti.
Poche persone selezionate, a cui la sposa impone un dress code in riferimento al colore scelto per allestire la cerimonia.
Gli invitati prescelti, infatti, dovranno abbinare piccoli particolari come papillon, pochette o fiore all’occhiello per gli uomini e accessori ed abiti per le donne, che ben si intonano con l’ambiente circostante.
Dosati con moderazione, questi accorgimenti renderanno l’atmosfera delle nozze gradevole ed armoniosa assicurando la ben riuscita del matrimonio, evitando note stonate.

Vediamo allora quali sono le tendenze dei colori per il matrimonio 2015

Abbandonati il più classico rosso e il reflex blue, il mondo del wedding si lascia incantare da toni molto più pacati e chic, che non spiccano per vivacità, ma altresì per la loro gradevolezza con cui riescono a completare l’insieme della cerimonia, senza stancare o risultare troppo invadenti creando macchie di colore che non si amalgamano con l’ambiente.
Il consiglio dei migliori wedding planner è quello di scegliere il colore da cui partire per poi arricchirlo con tutte le sue sfumature.

Le idee sulle tonalità da scegliere sono rese più chiare dal pantone fashion color report, che detta legge anche in fatto di wedding.
Le palette si dividono in colori caldi ed avvolgenti come il nuovissimo colore marsala, il toasted almond ed il più classico fucsia e colori definiti freddi come il dusk blue, glacier grey ed il lucite green.

Partiamo dal colore trend per eccellenza del 2015, il marsala, che racchiude le sfumature del bordeaux al rosso, caldo ed avvolgente, richiama la sensazione della terra, adatto ad un matrimonio in stile bucolico, può essere facilmente abbinato a spighe di grano con tocchi di verde, se si vuole creare un’atmosfera country e si decide di celebrare il matrimonio nei mesi più caldi.
Anche le spose che scelgono di celebrare le nozze nel periodo natalizio possono affidarsi a questa tonalità, infatti sostituisce il più classico rosso.
Il marsala abbinato alle sue sfumature più chiare e al dorato in piccoli tocchi porterà colore nella location del matrimonio, che dovrà essere essenzialmente di toni chiari, in modo da far risaltare questo colore in tutta la sua bellezza.

Il Toasted almond, la più chiara sfumatura del marrone, si adatta bene alle spose che vogliono sì, scegliere un colore dominante per il loro matrimonio, ma sono propense a colori più pacati.
Facilmente abbinabile all’avorio e al bianco seta, sapientemente accostato a tocchi di rosa chiarissimo, donerà all’atmosfera un tocco discreto di glamour.

L’intramontabile fucsia si riconferma anche per il 2015, adatto alle spose più trendy ed estroverse, si coordina bene a tutte le location per la sua grande versatilità.

Il glacier grey, un grigio chiarissimo, si adegua bene alle spose che coinvolgono anche i loro futuri consorti nella scelta del colore del tema delle nozze.
Presente nelle collezioni sposo 2015, si presta bene al cambiamento del look del futuro marito che abbandonerà il più classico nero per immergersi in questa tonalità.
Che si usi in total look, con papillon rosa chiarissimo per i più sfrontati, o utilizzato come accessorio da abbinare ad un abito dai toni grigio chiaro, questa tonalità colpisce soprattutto per la capacità di essere portata da entrambi gli sposi.

Invece, se siete delle romantiche e sognate un matrimonio da favola, i colori consigliati sono il dusk blu, nuova tonalità del wedding, che mescola grigio e celeste, ed il più classico lucide green, conosciuto meglio come verde tiffany.
Saggiamente dosato con piccoli tocchi, dai fiori agli inviti, dalla torta alle damigelle, che saranno perfettamente in linea con le nuove tendenze del momento, questo colore saprà donare al vostro giorno speciale un impronta chic.

Dunque, le linee guida da seguire per scegliere il colore delle nozze sono chiare e semplici, abbinare sempre il colore alla location, sceglierne uno che si accosti bene alla vostra personalità e non affidarsi solo ad una tonalità netta, ma cercare di abbinarla a due o tre sfumature di essa.
Attenzione però a non esagerare con questi colori, ricordando che la semplicità premia sempre e, soprattutto, di accostarli al più classico bianco ed alle sue varianti di tonalità, che da sempre rappresentano il colore per antonomasia del matrimonio.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa