Categories: NewsStili e Tendenze

Diane von Furstenberg si racconta in un libro (FOTO)

«Famiglia, amore, bellezza e moda». Nell’autobiografia edita da Marsilio Editori “La donna che volevo essere”, presentata in Italia, di Diane von Furstenberg, colei che decide i calendari delle sfilate a New York, c’è davvero tutto. La stilista belga, inventrice nel 1997 dell’iconico e pratico wrap- dress, il famosissimo vestito in jersey indossato anche da Michelle Obama, racconta tutto quello che c’è da sapere di una donna, di quelle con la D maiuscola. Diane von Furstenberg si racconta in un libro che ha impegnato quattro lunghi anni della sua vita, tra amori, successo e difficoltà. Ma nel raccontarsi si rivolge a tutto il genere femminile. Ed è giusto che sia proprio lei a farlo.

Lei che è la presidentessa dell’associazione americana che equivale alla Camera della Moda Italiana, ma anche lei che si batte per i diritti delle donne del mondo e contro la schiavitù. Senza mai dimenticare la forza di una donna che non dovrebbe mai essere prigioniera, ma libera e ottimista, come lei stessa ha affermato. Ed è proprio il coraggio e l’amore della madre che Diane von Furstenberg ricorda all’inizio del suo libro autobiografico: «La mia forza viene da mia madre, che dopo essere sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti pesava 22 chili, e i medici le dicevano che non avrebbe mai potuto avere figli. Invece ebbe me e per tutta la vita mi ripeté: Dio mi ha salvato la vita perché potessi darla a te. Sei la mia bandiera di libertà».

La sua lunga carriera inizia dopo il divorzio con il principe Egon von Fürstenberg, sposato nel 1969 all’età di 24 anni. Diane von Fürstenberg nel 1970 investì 30mila dollari disegnando una linea di abbigliamento femminile, che diventa immediatamente popolare per le caratteristiche fantasie stampate sugli abiti. Una carriera ricca di successi e a testimonianza della sua importanza nel mondo della moda, alcune sue collezioni sono state esposte al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.

fashionmag.com
elle.it
elle.it
elle.it
elle.it
elle.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa