Categories: News

Accessori: abbinali nel modo giusto

Gli accessori sono quella cosa con cui si intende completare un outfit, ma si finisce col rovinarlo. A riguardo Coco Chanel diceva:

“Prima di uscire guardati allo specchio e togli qualcosa”

Saggia. Mai sfarzosa. L’eccesso non è mai sinonimo di eleganza.
Ma qui i tempi sono cambiati. Gli accessori sono diventati un must, e non esiste outfit che non sia completato da almeno tre bracciali, un paio di orecchini, un fantastico girocollo e tanti anelli almeno quante sono le dita. Tutto rigorosamente insieme. Personalmente adoro gli accessori, soprattutto quando sono molto vistosi. Ma vanno indossati con criterio.

Orecchini e collane insieme

Solo se la collana è il pezzo dominante dell’intero outfit e gli orecchini sono due perle delicate e quasi inesistenti. Oppure bada bene che il concetto sia inverso. Ma mai indossare due gioielli insieme di grandi dimensioni oppure pendenti entrambi Se proprio non possiamo fare a meno di rinunciare ad elementi vistosi allora tocca fare una scelta tra i due accessori.

Collane:
Del resto le collane sono fantastiche e possono rivoluzionare un outfit rendendolo davvero speciale. Anche il look più semplice e minimal può diventare un look tremendamente ricercato. In che modo?
– Per smorzare un abito semplice e dal colore neutro punta su collane grosse e colorate.
– Scegli invece le collane più semplici per gli abiti più elaborati. Qui è il caso di sfoggiare un fantastico paio di orecchini, magari raccogliendo i capelli.
– Se indossi qualcosa di molto accollato sono da preferire le collane a bavaglino.
– Se intendi mantenere un look elegante punta su una collana di perle o di diamanti.

Orecchini:

Li ritengo un accessorio tremendamente femminile se si è in grado di sceglierli in base alla forma del proprio viso.
Un viso ovale ti permette di spaziare tra le forme e le grandezze più diverse tra loro. Per chi ha un viso tondo, invece, sono indicati quelli dalle forme geometriche o pendenti (magari anche giocando sulle lunghezze differenti) in modo da affinare in viso. Sono da preferire le forme a goccia per tutte coloro che hanno un viso triangolare, mentre per smorzare quei visi spigolosi gli orecchini tondi sono perfetti in quanto donano quel tocco di armonia e dolcezza al viso.

Bracciali e Anelli

E qui ci’è da divertirsi. Sembra una gara a chi ne colleziona di più ultimamente, fino a riempirsi completamente i polsi e le mani. Stili differenti e che si adattino ad ogni occasione sembra essere la regola principale. Sbagliata.

La regola generale è quella di evitare gli eccessi, ancora una volta.
Badare bene all’occasione: magari tanti anelli e bracciali assieme è preferibile indossarli alla sera per una nostra uscita, piuttosto che per una qualsiasi giornata d’ufficio.
Gli anelli ostacolerebbero un qualsiasi lavoro con le mani.
I bracciali potrebbero risultare d’intralcio e rumorosi.

Colore

Gli abbinamenti monocromatici non li preferisco, è vero. Ma quando quando si tratta di accessori vanno proprio evitati. Immaginiamo: pantaloni rossi, maglia rossa, giacca rossa, orecchini rossi e bracciali rossi. Rischiamo di essere un po’ troppo rosse.

Sìì creativa.
Anche i tuoi gioielli sono un modo per esprimere la tua personalità.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa