Categories: Eventi

AltaRoma, al via la 26esima edizione della kermesse capitolina (EVENTO)

Dopo mille polemiche, attriti tra i soci e la carenza di fondi, la manifestazione di moda AltaRoma è salva: la kermesse si terrà infatti dal 30 gennaio al 2 febbraio, con tanti cambiamenti. La prima novità sono le nuove location che ospiteranno le presentazioni della couture. L’evento infatti non si terrà più a Santo Spirito in Sassia ma al Museo Maxxi e in una tensostruttura piazzata davanti all’Auditorium Parco della Musica, lo Spazio AltaRoma. Una scelta obbligata, dovuta a esigenze di risparmio a causa dei diversi problemi di natura economica sorti all’interno della società.

Dunque sarà un evento “sotto al tendone”, che come sempre metterà al centro della manifestazione la ricerca di nuovi talenti, con la presenza di alcune maison storiche, come Renato Balestra e Raffella Curiel, ma anche Sarli Couture, Giada Curti e Luigi Borbone. Accanto all’Accademia di Costume e Moda, Accademia dei Sartori e delle Belle Arti di Frosinone, gli studenti dello IED porteranno abiti ispirati alle fiabe, mentre il museo Maxxi ospiterà una mostra sui tatuaggi effetto merletto di Marco Manzi. Grazie alla collaborazione con Coin Excelsior è prevista una selezione di New Designer, tra cui Benedetta Bruzziches, Charline De Luca e Paula Cademartori, che proporranno i loro accessori in un’installazione nel department store del lusso.

Tra gli eventi speciali, AltaRoma ospiterà Gattinoni con una performance in luogo per il momento top secret.

Grande spazio sarà dedicato a 5 designer provenienti dal progetto di scouting ideato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia, Who Is On Next?: sfileranno Daizy Shely e Piccione Piccione (vincitori della X edizione di Who Is On Next?), Project 149 (finalista X edizione del concorso), Greta Boldini (finalista IX edizione) e Quattromani (menzione speciale IX edizione).

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa