Categories: Eventi

Altaroma, dal 29 gennaio il via alla fashion week romana (EVENTO)

Altaroma, la fashion week capitolina, con due appuntamenti annuali, uno a gennaio e uno a luglio, crea molteplici occasioni di incontro tra le storiche realtà italiane della moda e le nuove realtà produttive e creative internazionali. Fashion Hub, Atelier, in Town sono i tre contenitori di una manifestazione ricca di appuntamenti che vogliono valorizzare tradizione e sartorialità, patrimonio culturale e futuro, dell’artigianato e del made in Italy, con un’attenzione sempre più focalizzata sui giovani talenti della moda.

AltaRoma 2016, che vedrà l’incontro di moda ed eventi collaterali nella capitale aprirà il 29 gennaio e durerà fino al 1 febbraio. La formula che unisce la voglia di mantenere salde le radici con gli stilisti più celebri e allo stesso tempo dare spazio a quelli emergenti, rimane solida e confermata con le sezioni Atelier, Hub e In Town. Tantissimi anche gli eventi extra, che in concomitanza con le sfilate, contribuiscono a rendere la settimana della moda romana unica.

Altaroma si sposta all’ex Dogana Ferroviaria di San Lorenzo, una location che metterà in contrasto l’archeologia industriale con il mood sofisticato della kermesse. Un po’ come per Milano, che ha spostato in via Tortona e dintorni alcuni eventi della settimana della moda, considerandolo un nuovo punto nevralgico del fashion system.

Il rinnovo del CDA ha visto l’entrata dell’Ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, assieme alla direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani con la capostipite dell’Altamoda romana, Silvia Venturini Fendi, confermata come presidente. Con il desiderio di continuare a dare spazio ai giovani talenti e a far ritornare ai fasti di un tempo l’alta moda romana, la situazione nella capitale sembra aver preso finalmente il ritmo giusto.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa