Categories: Eventi

AltaRoma, le donne luminescenti di Rani Zakhem (EVENTO)

Volumi perfetti, decorazioni a cascate e sete fluttuanti. Queste sono tre caratteristiche che risaltano subito agli occhi di chi ha avuto la fortuna di osservare la collezione presentata in occasione di AltaRoma al Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale da Rani Zakhem. Un inno ai mitici costumisti dl cinema americano d’epoca, come Gilbert Adrian, Jean Louis e Orry Kelly, nonché un’interpretazione contemporanea dell’allure della moda della prima metà del ‘900. Attraverso questi abiti lo stilista libanese è stato in grado di riproporre i ruggenti anni Venti, il fascino del cabaret, il desiderio di glamour e di bellezza nonostante l’atmosfera buia dovuta alle guerre mondiali.

Ma non c’è spazio per il grigiore su questa passerella immersa nelle nuances del sole e della luna che si alternano in un ciclo continuo, passando dall’oro, all’arancio e allo champagne, dunque al rosso, al bianco e quindi al nero, su cui emergono però milioni di diamanti come a riprodurre un cielo stellato. Le stoffe splendono sotto i riflettori grazie a cascate di cristalli che decorano le guaine di pizzo, che accompagnano le curve del corpo quasi accarezzandolo.

Si passa dalle forme longilinee a volumi più ampi, sempre nel segno della luminosità che viene riflessa con qualsiasi movimento delle stoffe che ondeggiano nell’aria. È tutto un tributo alla bellezza femminile, alla sensualità data dalle onde di chiffon trasparente, combinati alle scollature e agli spacchi nelle silhouette, ma più di tutto a Marlene Dietrich: la sfilata si è aperta infatti con un abito che rappresenta un vero e proprio omaggio all’attrice.

Credits ANSA/GIORGIO ONORATI
Credits ANSA/GIORGIO ONORATI
Credits ANSA/GIORGIO ONORATI
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa