Categories: Celebrities

Anche Valentino nello scandalo dei Panama Papers

I Panama Papers, i documenti trafugati e arrivati nelle mani dell’Icji, il consorzio di giornalismo investigativo, hanno portato alla luce migliaia di personaggi noti con conti in paradisi fiscali. Ottocento sarebbero gli italiani coinvolti in uno dei maggiori scandali finanziari di questi ultimi tempi e di questi sono stati rivelati i primi cento da L’Espresso. Tra gli imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, Donaldo Nicosia e Jarno Trulli sono i primi che balzano agli occhi, ma accanto a loro troviamo anche l’attore romano Carlo Verdone, la conduttrice di punta di Canale 5 Barbara D’Urso e addirittura lo stilista Valentino Garavani, che sarebbe associato a due sigle delle Isole Vergini britanniche.

Immediata la risposta di tutti coloro che si sono sentiti chiamati in causa, ma che in realtà non sono stati accusati. Enrico Zanetti, infatti, viceministro dell’Economia, ha detto al Corriere della Sera: “Tra gli ottocento italiani con i conti a Panama ci sarà pure qualche contribuente onesto, ma non ci vuole molto per capire che la maggior parte di loro sono evasori. E se non hanno sfruttato la finestra per l’emersione dei capitali all’estero, appena chiusa, li attende un periodo di giusta e profonda tribolazione”. Di fatto, però, i nomi presenti “non sono prove, ma elementi da cui partire per fare accertamenti”.

E mentre Montezemolo rilascia dichiarazioni in cui sostiene di non aver fatto nulla di illecito e che gli affari fossero solamente delle proposte mai portate a termine, Verdone e la D’Urso negano entrambi. Gli avvocati dello stilista, invece, non si sono espressi, ma hanno fatto notare che “il loro cliente non è più residente in Italia e che risiede a Londra da oltre 10 anni”.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa