Che tra le generazioni ci siano nette differenze anche riguardo le scelte di consumo non è una cosa nuova: i cosiddetti millennials hanno gusti e preferenze molto differenti dai loro genitori, anche in tema matrimonio. E proprio in relazione a quest’ultimo, a cambiare sono anche i gusti degli anelli di fidanzamento dei millennials, che dicono addio ai diamanti, optano per pietre colorate e scelgono anelli di fidanzamento economici.

Il classico solitario non è quindi più visto come l’anello per eccellenza: al suo posto anelli più economici, meno tradizionali e con un design più accattivante. I giovani quindi scelgono di indirizzare i propri risparmi altrove, suggellando le proprie promesse d’amore con rubini, smeraldi e acquamarina o altro pietre meno costose dei diamanti. Ad essere apprezzata è soprattutto l’unicità del gioiello, al di là del valore economico. Vediamo dunque alcune proposte per anelli di fidanzamento adatti a tutte le tasche.

Ispirazione Decò per anelli di fidanzamento alternativi

A sostituire preziosi solitari, i giovanissimi futuri sposi scelgono anelli di fidanzamento in oro giallo e pietre colorate, di ispirazione decò e che richiamano l’arte orafa antica.

Un post condiviso da Trumpet & Horn (@trumpetandhorn) in data:

Gli anelli con pietre colorate, inoltre, sono preferiti dai millennails perché simbolo di unicità ed espressione di una forte individualità. Per questo motivo, oltre che per un fattore strettamente economico, stanno diventando uno dei trend più in voga nella scelta delle fedine di fidanzamento. Se vogliamo optare per un anello di fidanzamento a basso prezzo, il marchio di gioielli Pandora propone anelli di fidanzamento in argento con pietra centrale taglio danubio. Si chiama Eterna Eleganza ed è disponibile nelle versioni con pietra bianca, verde, blu o rossa. Interessante anche la proposta di Brosway anelli in vendita su sarnioro.it. A far parte della collezione Affinity sono anelli con pietre colorate e montatura disponibile color oro o argento.

Anelli di fidanzamento da sogno: ecco i modelli più desiderati

Ad influenzare le scelta dell’anello con il quale suggellare una promessa di matrimonio sono, anche in questo caso, star e celebrity.

Non a caso, tra gli anelli più desiderati ed apprezzati dalle giovani spose vi è quello di Kate Middleton, con zaffiro centrale e diamanti. Il modello della foto è di Tiffany.

anello tiffany zaffiro
Foto:Tiffany

A lanciare la tendenza durante i prossimi matrimoni futuri sarà senza dubbio l’anello di fidanzamento di Meghan Markle, futura sposa del principe Harry, il quale ha deciso di progettare lui stesso il design dell’anello: oro giallo, pietra centrale proveniente dall’Africa (dalla Botswana per l’esattezza) e due diamanti ai lati appartenenti alla collezione di gioielli della principessa Diana. Le nozze sono previste per la prossima primavera.

Meghan Markle con anello di fidanzamento
REUTERS/Toby Melville